Home » Buche nell’asfalto, addio risarcimenti: se vuoi i soldi devi fare solo questo

Buche nell’asfalto, addio risarcimenti: se vuoi i soldi devi fare solo questo

Strada Buca
Le buche per strada possono essere estremamente pericolose – solomotori.it

Le strade italiane non sono famose per la loro tenuta eterna: subire danni a causa del manto dissestato non porta sempre al risarcimento. Capita spesso, circolando per la nostra città o per strade diverse, di imbattersi in buche che possono causare danni al veicolo e alle persone. Per ottenere il risarcimento, però, bisogna farsi un pochino furbi.

Circolare con la propria automobile impone immediatamente un senso di responsabilità che va rispettato. Quando ci mettiamo in strada, infatti, ci stiamo immettendo in un luogo pieno di persone diverse, a piedi o a bordo di veicoli che possono essere più o meno pesanti di quello che stiamo guidando noi. In tutto questo, il Codice della Strada tenta di normare tutte le casistiche che possono portare a situazioni di rischio per chi circola per strada.

La responsabilità, dunque, in primis si porta nei confronti della salute delle persone e delle cose. Ma non sempre i danni sono causati da disattenzioni o comportamenti scorretti. Ogni tanto, infatti, può benissimo capitare che un incidente prenda luogo a causa della scarsa manutenzione del manto stradale. Da nord a sud, tutta Italia vive situazioni piuttosto critiche, con alcune zone che sono decisamente peggio di altre.

Una buca per strada, però, può avere delle conseguenze molto pericolose. In passato, incidenti causati dal manto dissestato hanno portato a vittime e a danni irreparabili. Per ottenere il risarcimento, però, ci sono una serie di punti da prendere in considerazione.

Risarcimento per danni causati da buche: come fare per ottenerlo

Nella malaugurata ipotesi in cui il nostro veicolo dovesse subire un danno sensibile a causa delle buche per strada, può capitare che la responsabilità di questo danno venga rimbalzata dall’ente alle istituzioni e viceversa. In questi casi c’è poco da fare, se non armarsi di pazienza e di buoni professionisti al proprio fianco. Ben peggiore è il caso in cui non si renda possibile la dimostrazione di un rapporto causa-effetto.

Carreggiata Buche
Bisogna essere un po’ furbi per ottenere il risarcimento – solomotori.it

Nell’eventualità, conviene scattare fotografie e avere testimoni, in modo che la Polizia possa constatare il danno in maniera decisiva. Se si riesce, meglio evitare di spostare il veicolo. Un ultima considerazione riguarda il concorso di colpa: se subiamo un danno a causa di una buca, dobbiamo essere in grado di dimostrare che eravamo in piena regola nella circolazione. In caso di infrazione, anche minima, il risarcimento si può considerare perso definitivamente.