Autonoleggio: quali sono le caratteristiche di un buon comparatore di tariffe

Di , scritto il 15 Ottobre 2016

autonoleggioIl noleggio auto a breve termine, sia per viaggi di piacere che per trasferimenti d’affari è indubbiamente una gran comodità. E anche un grosso business, tant’è vero che in Rete si trovano una miriade di portali comparatori, ai quali si rivolgono moltissimi utenti, soprattutto quelli che sono alla ricerca di un autonoleggio economico.

Ci permettiamo di dare alcuni consigli sui parametri che in fin dei conti risultano essere più importanti per il risparmio reale. Molti di noi lo hanno imparato per esperienza, ma forse chi si accinge per la prima volta a siglare un contratto di noleggio, queste dritte potranno essere preziose. Quando sbarcate su un portale di comparazione tra le varie offerte di noleggio, dopo avere introdotto i vostri dati essenziali riguardo al noleggio richiesto (città, data di arrivo, data di partenza, categoria del veicolo ecc.) otterrete nel giro di pochi istanti una lista di preventivi. Oltre ai prezzi bassi esposti a caratteri cubitali nelle varie schede, verificate anche che sulle pagine generiche del sito siano presenti i seguenti requisiti:

* Assicurazione inclusa nel prezzo – di solito si tratta di copertura contro terzi, contro la responsabilità e contro il furto oppure della cosiddetta collision damage waiver (assicurazione contro incidenti e danni).
* Imposte già incluse nella tariffa.
* Chilometraggio illimitato e gratuito.
* Nessuna commissione per il pagamento con carta di credito.

Quanto sopra si potrebbe esprimere in maniera sintetica con l’espressione “trasparenza totale dei costi”, che evita le brutte sorprese al momento della restituzione del veicolo.

Verificate inoltre se sul sito in questione vengono menzionati importanti aspetti qualitativi come:
* Sistema di ispezioni interne dei veicoli con manutenzione a cadenze regolari.
* Servizio clienti gratuito disponibile 24 ore su 24.

Infine, un’ultima parola riguardante il risparmio. Se avete la possibilità di ragionare con un certo anticipo sul periodo del viaggio, tenete presente quei siti in cui, prenotando online e pagando anticipatamente il noleggio si possono ottenere sconti sul prezzo di listino. In alcuni casi, se la prenotazione risale ad almeno 6 settimane prima della partenza il risparmio può arrivare al 10-15%.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009