Home » Nuova Fiat Panda, hanno deciso così: tantissimi italiani delusi I Ma c’è una buona notizia per te

Nuova Fiat Panda, hanno deciso così: tantissimi italiani delusi I Ma c’è una buona notizia per te

render-nuova-fiat-panda-elettrica-solomotori.it
render-nuova-fiat-panda-elettrica-solomotori.it

La nuova Fiat Panda 2024 è una delle auto più attese del prossimo anno. La citycar a zero emissioni costerà come l’auto a benzina

Grandi manovre nel gruppo Stellantis in attesa della data dell’11 luglio 2024, 125° anniversario di nascita del marchio Fiat e appuntamento praticamente già fissato dall’ad Olivier Francois per il debutto della nuova Panda, una delle auto senza dubbio più attese. Come spiegato dal CEO Francois, non sarà più una city car, assumerà le sembianze di un B-SUV ma sarà comunque low cost.

Il prezzo economico ha sempre accompagnato l’utilitaria torinese e anche per questo ogni mese la Panda si trova in cima ai dati di vendita, così come confermato anche dalla classifica delle 10 auto più vendute in Italia ad agosto 2023.

La Fiat Panda 2024 sarà presente sia nella versione termica quanto in quella elettrica, di conseguenza sono molti a domandarsi quale sarà il listino della vettura. Si vocifera che l’auto avrà un prezzo di partenza di molto inferiore ai 20 mila euro che con gli incentivi e i bonus dovrebbe veramente rendere questa auto alla portata di tutti.

In parole povere, con la nuova Fiat Panda elettrica, il brand di Stellantis cercherà di sbaragliare la concorrenza portando sul mercato un modello che non avrà nulla da invidiare alla concorrenza diretta in termini di autonomia, prestazioni e tecnologia ma che al contempo, grazie ad un listino prezzi molto competitivo, renderà dura la vita alle rivali.

Panda elettrica: caratteristiche e mercato

Ormai è un leitmotiv. In Italia le auto elettriche non decollano. Il confronto con gli altri grandi mercati europei, dove si vendono più auto a batteria che diesel, fotografa una situazione chiara confermata dai dati. Un mercato che rischia di mandare in tilt i costruttori che hanno investito decine di miliardi nell’elettrificazione e si preparano, chi prima chi dopo, alla conversione totale della produzione da auto benzina e diesel ad auto elettriche.

ricarica-batteria-auto-elettrica-solomotori.it
ricarica-batteria-auto-elettrica-solomotori.it

Anche per questo motivo, la nuova Fiat Panda oltre ad essere completamente elettrica, avrà un prezzo contenuto in linea con la politica del Gruppo Stellantis. Il design poi, sorprenderà tutti con uno stile vicino a quello della concept car Fiat Centoventi. L’auto darà origine ad una famiglia di modelli che comprenderà anche un SUV compatto che sarà prodotto in Polonia Tychy.

Secondo indiscrezioni ormai insistenti, la motorizzazione elettrica dovrebbe disporre di 100 Cv di potenza mentre la batteria da 50 kWh sarebbe sufficiente ad una autonomia di percorrenza fino a 400 km, con sistema di ricarica rapida fino a 100 kW di potenza.