Home » Volkswagen, la nuova tecnologia rende la vita più facile a moto e ciclisti I Ti salva dagli incidenti

Volkswagen, la nuova tecnologia rende la vita più facile a moto e ciclisti I Ti salva dagli incidenti

sportello-auto-incidente-sinistro-solomotori.it
sportello-auto-incidente-sinistro-solomotori.it

Il nuovo sistema anticollisione di Volkswagen rileva la presenza di veicoli, pedoni e ciclisti che si muovono nei settori posteriori laterali

Negli ultimi anni le case automobilistiche hanno fatto passi in avanti in termini di sicurezza, con l’introduzione, nella dotazione di serie di alcune vetture, dei sistemi di assistenza alla guida Volkswagen. Tali sistemi sono stati progettati per supportare il conducente ad affrontare molteplici situazioni stradali, grazie ad una vasta gamma di dispositivi.

La possibilità di rilevare le condizioni esterne ed adattare il comportamento della vettura alle stesse, risiede nella varietà dagli strumenti di rilevamento montati a bordo della vettura: sensori, telecamere e centraline. Oggi questi strumenti sono diffusissimi e Volkswagen ha ne approntato una versione specifica per un problema molto comune che ha a che fare con le collisioni all’apertura delle porte.

Il sistema radar, valutata la distanza e la velocità della persona o dell’oggetto, il sistema determina il momento di collisione permettendo al conducente di uscire in sicurezza da un posto di parcheggio trasversale. In tal modo può intervenire con una segnalazione acustica e visiva.

Il sistema di avviso richiama l’attenzione (e se necessario blocca la porta) sul fatto che un utente della strada si sta avvicinando da dietro quando il veicolo è fermo. L’allarme non ‘protegge’ solo la porta del conducente e quella di chi gli siede a fianco ma anche le porte posteriori.

Come funziona l’allarme anti-collisione di Volkswagen

L’obiettivo che si è posta Volkswagen è quello di mettere in sicurezza conducenti e passeggeri per garantire loro una salita-discesa senza rischi. A questo proposito il nuovo sistema anticollisione è stato dotato di un sistema di avviso che ora di serie sul modello elettrico ID.7 sulla nuova Passat e sulla nuova Tiguan.

sistema-anticollisione-volkswagen-solomotori.it
sistema-anticollisione-volkswagen-solomotori.it

Il primo livello di “allarme” viene dato con una luce a Led collocata nello specchietto esterno. Se tuttavia all’interno dell’auto si aziona uno degli apriporta, il sistema impedisce per un breve periodo di tempo di completare questa azione e se la porta viene aperta, viene emesso un segnale di avvertimento.

Il nuovo sistema di assistenza – che può essere fornito a richiesta anche per Golf, ID.4 e ID.5 – rimane inoltre attivo per tre minuti dopo che l’auto è stata parcheggiata e spenta per coprire il movimento di tutti i passeggeri che scendono dal veicolo. Nonostante la presenza di questo nuovo dispositivo di sicurezza – ricorda Volkswagen – gli occupanti di un’auto non sono esonerati dalla responsabilità di osservare l’ambiente circostante quando scendono dal veicolo.