Home » Fiat 500 elettrica, sì a Mirafiori: adesso cambia tutto

Fiat 500 elettrica, sì a Mirafiori: adesso cambia tutto

Nuova Fiat 500 - Fonte Stellantis - solomotori.it
Nuova Fiat 500 – Fonte Stellantis – solomotori.it

La produzione italiana di Fiat potrebbe giovare anche di una quantità aggiuntiva di 500: ecco cosa sappiamo finora. Di certo si tratterebbe di un gradito ritorno, che però nasconderebbe alcune motivazioni alla base piuttosto interessanti. In effetti ci sono dati negativi che fanno riaffiorare una realtà tutt’altro che felice. Il ritorno a Mirafiori è comunque un’ottima notizia per i lavoratori italiani.

Il mercato globale nel quale siamo immersi garantisce alcune peculiarità che sono tutte del nostro tempo. Al giorno d’oggi, quando prendiamo in mano uno smartphone, non siamo in grado neanche minimamente di immaginare quali giri abbiano fatto i suoi componenti per poter arrivare fino a noi.

I grandi brand, in realtà, non sono altro che grandi assemblatori in grado di portarci prodotti studiati nel dettaglio e indicati per soddisfare le nostre necessità. Questo è vero tanto nel settore tech quanto in quello automobilistico.

Il grande fermento di questo 2024 sembra essere solo il preludio a un periodo di grandissimi cambiamenti e innovazioni che stanno arrivando sul mercato. Tra le tante case di produzione anche Fiat si iscrive alla rincorsa verso il futuro.

La strategia del marchio torinese, però, prevede un legame con alcuni stabilimenti produttivi all’estero che in qualche modo sacrificano la capacità dello stabilimento torinese di Mirafiori: ora, però, le cose potrebbero cambiare.

La 500 ritorna a casa?

La situazione economica che viviamo in Italia passa anche dalle molte situazioni lavorative incerte. Tra queste, c’è quella dello stabilimento di Mirafiori, dove tremila dipendenti sono ora in cassa integrazione. Per risollevare questa situazione, Fiat starebbe considerando di riportare la produzione della 500 in Italia.

Questa, infatti, doveva essere prodotta inizialmente in Algeria, nella fabbrica di Orano; in un secondo momento, poi, è stato scelto lo stabilimento di Tychy in Polonia. Da qui un braccio di ferro con lo Stato che chiedeva un ritorno alla produttività in Italia.

Interni Fiati 500 - Fonte Stellantis - solomotori.it
Interni Fiati 500 – Fonte Stellantis – solomotori.it

Cosa sappiamo finora

Finora a Mirafiori si sono prodotte le Fiat 500e e le Maserati elettriche. La produzione è stata giudicata insufficiente, e ha portato all’ipotesi di produrre circa 175 mila modelli di Fiat 500 con motore termico in Italia. A quanto pare, infatti, Stellantis starebbe informando i fornitori di questa nuova ondata produttiva.

I sindacalisti e i rappresentanti dei lavoratori non sono di certo pienamente soddisfatti da questa scelta. Secondo loro, infatti, Fiat dovrebbe tornare a produrre a pieno regime, e non solo tamponare il problema con una mossa politica. In generale, si tratta di una buona notizia per gli operai di Mirafiori.