Nissan e-NV200, un efficiente veicolo commerciale elettrico

Di , scritto il 16 Gennaio 2012

Un veicolo commerciale a zero emissioni: questa la nuova sfida della Nissan, con la sua e-NV200.

Nissan e-NV200 viene presentata proprio in questi giorni al Salone dell’auto di Detroit, in programma fino al prossimo 22 gennaio. Le intenzioni sono quelle di offrire al pubblico un veicolo molto capiente, come richiede la tipologia, abbastanza compatto e maneggevole, ma soprattutto che sia in grado di fornire un buon livello di prestazioni anche con un’alimentazione elettrica. Il motore elettrico sincrono in dotazione sembra riuscire nell’intento: 110 CV di potenza, e una coppia massima di 280 Nm disponibile subito, il che vuol dire un’ottima risposta in accelerazione e ripresa. La batteria a ioni di litio è costituita da 48 moduli e assicura un’autonomia di circa 180 km. Sul fronte della funzionalità, Nissan e-NV200 non ha nulla da invidiare agli altri modelli della sua categoria: eccellente capacità di carico, praticamente uguale a quella della NV200 tradizionale, un sorprendente comfort di guida, e la silenziosità tipica dei veicoli elettrici.

Al momento non è ancora stata ufficializzata la sua produzione in serie, ma Nissan e-NV200 può essere ragionevolmente considerata qualcosa di più di un prototipo: c’è un bacino di utenza potenziale abbastanza consolidato, che sarà presto accontentato.


2 commenti su “Nissan e-NV200, un efficiente veicolo commerciale elettrico”
  1. […] si lancia nella realizzazione di un nuovo veicolo ad emissioni zero. Ne abbiamo parlato in un articolo quando fu presentata a Detroit ed era poco più che un prototipo, ma ora è finalmente pronta alla […]

  2. Lucio ha detto:

    A me personalmente non piace la linea, trovo che la parte anteriore sia sproporzionata rispetto quella posteriore, capisco che è un veicolo commerciale, ma non lo sceglierei…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009