Home » Motore rumoroso, la soluzione low cost: finalmente un’auto silenziosa I Non devi portarla in officina

Motore rumoroso, la soluzione low cost: finalmente un’auto silenziosa I Non devi portarla in officina

Rumore Macchina
Il rumore del motore dell’auto può diventare davvero eccessivo – solomotori.it

Può capitare che con il passare del tempo il motore diventi eccessivamente rumoroso: per fortuna esiste una soluzione semplice. Non tutti i problemi delle nostre automobili, infatti, richiedono soluzioni complicate che prevedono grosse spese. In alcuni casi basta davvero poco, e l’investimento è incredibilmente ridotto. Ecco come fare.

Per tanti automobilisti italiani, la propria vettura è speciale. Dopotutto, è normale affezionarsi nel tempo a un veicolo che ci accompagna in così tante situazioni nella nostra vita. Ogni giorno, ci saliamo a bordo per andare a lavoro. Nel tempo libero, invece, la utilizziamo per recarci nei nostri luoghi preferiti. Insomma, il legame emotivo ed affettivo con la propria automobile è scontato che si rafforzi nel tempo.

Ciò non significa che l’affetto privi l’automobile dei rischi legati all’usura. Anzi, utilizzando l’auto si arriva inevitabilmente a fare i conti con alcuni danni che nel tempo possono diventare anche parecchio seri e portarci a esborsi monetari non indifferenti. Per questo motivo bisogna cercare di curare il proprio mezzo nel migliore dei modi, adottando sempre comportamenti che siano tesi ad allungargli la vita.

In alcuni casi, però, le automobili arrivano ad avere alcune caratteristiche che non sono particolarmente dannose di per sé, ma che possono arrivare ad essere molto fastidiose sia per il conducente, sia per i passeggeri, e anche per gli altri utenti della strada. Per fortuna, in alcuni casi le soluzioni sono molto economiche: scopriamole insieme.

Il motore fa troppo rumore: basta poco per sistemarlo

Guidando un mezzo con cadenza quotidiana ci accorgiamo anche delle piccole variazioni che esso subisce nel tempo. Capita spesso, infatti, che il motore sia in perfetta salute, ma che a causa dell’usura inizi a produrre un rumore eccessivamente fastidioso. La prima cosa da fare in questi casi è quella di verificare con un esperto che non ci sia nessun problema effettivo.

Motore Macchina
La prima cosa da fare è controllare che tutto vada bene – solomotori.it

Una volta appurato lo stato di salute dell’automobile, bisogna cercare un modo per ridurre il rumore del motore. La soluzione è molto semplice ed economica. In giro, infatti, si può acquistare con estrema facilità un pannello isolante acustico specifico per i cofani delle automobili. Questi pannelli, in realtà svolgono tantissime altre funzioni accessorie, ma alcuni nello specifico sono pensati con questa finalità. Il loro prezzo è basso, e può spaziare dai 15 ai 50 euro. Insomma, basta un piccolo investimento per migliorare di molto la qualità della guida.