Home » Codice della Strada, tra due settimane la rivoluzione I Se non ti adegui sono orzi

Codice della Strada, tra due settimane la rivoluzione I Se non ti adegui sono orzi

cellulare-auto-guida-solomotori.it
cellulare-auto-guida-solomotori.it

Diverse le novità in arrivo, tra cui l’aggiornamento dei limiti per i neopatentati, le nuove regole per i monopattini e l’inasprimento delle sanzioni per chi utilizza il cellulare alla guida oppure guida in stato di ebbrezza

Nell’ultimo periodo si è parlato sempre di più del nuovo Codice della Strada 2023-24, una proposta dell’attuale Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini.

Nel nuovo codice della strada si prevede un rafforzamento delle misure di contrasto alla guida sotto l’effetto di alcol e droghe, introducendo il divieto assoluto di assumere alcolici (per due o tre anni a seconda del reato) per i conducenti già condannati per reati specifici.

È introdotto inoltre l’obbligo di installazione del sistema alcolock, collegato al motore, che ne impedisce l’avvio se il tasso alcolemico è superiore allo zero. Inoltre chiunque verrà sorpreso guidare dopo l’assunzione di droghe, al di là dello stato di alterazione psico-fisica, si vedrà ritirare la patente e non potrà conseguirla nuovamente prima di tre anni.

Gli autovelox, con le nuove norme del codice stradale, saranno in grado di accertare contemporaneamente più violazioni come il superamento dei limiti e della revisione mancata. Anche per i neopatentati sono previste delle strette. Verrà infatti innalzato a 3 anni, invece che un anno, il limite temporale in cui un neopatentato non potrà guidare le auto più potenti, mentre i minorenni trovati alla guida ubriachi o drogati non potranno prendere la patente fino ai 24 anni.

Multe, novità per guida col cellulare, monopattini e sosta selvaggia

Stop per chi al volante si fa distrarre dal cellulare: il ddl prevede il ritiro della patente da 15 giorni a due mesi e una sanzione fino a 1.697 euro. In caso di recidiva la multa lievita fino a 2.588 euro, la sospensione della patente può arrivare a tre mesi e si aggiunge la decurtazione da 8 a 10 punti. Patente sospesa anche per chi è trovato a guidare contromano o passa col rosso.

nuovo-codice-della-strada-multe-solomotori.it
nuovo-codice-della-strada-multe-solomotori.it

Cattive notizie, anche, per chi possiede un monopattino: targa, casco e assicurazione saranno obbligatori. Per chi circola senza i documenti necessari la multa oscillerà tra i 100 e i 400 euro. Obbligatori anche gli indicatori luminosi di svolta e freno, pena una sanzione tra i 200 e gli 800 euro.

La stretta del nuovo codice della strada prevede un inasprimento delle sanzioni per sosta selvaggia (di auto, monopattini e non solo). In particolare per la sosta in stalli per disabili punita con una multa tra 330 e 990 euro, e
sosta in corsie riservate ai mezzi pubblici,  con multa tra 165 e i 660 euro.