Home » Patente moto: tutte le novità in vigore da agosto 2022

Patente moto: tutte le novità in vigore da agosto 2022

Esame patente A3
Non sarà più necessario l’esame pratico per ottenere A3 se già in possesso di A1 o A2 da due anni.
La normativa riguardante la patente (o le patenti) per la modo è cambiata più volte in Italia nel corso dei decenni. Basti pensare che negli anni ’60 chi prendeva la patente per la macchina poteva guidare anche le modo, e di qualsiasi cilindrata e potenza.

Adesso le cose stanno per cambiare di nuovo, ma in meglio. Infatti il processo per ottenere la patente A3 sarà più snello e semplice. In questo articolo vi spieghiamo tutti i cambiamenti in atto da metà agosto 2022. La novità più importante, è che non bisognerà più sostenere l’esame pratico di guida se si è già in possesso della patente A1 o A2. 

Patente A, niente più esame pratico: tutto quello che cambia dal 15 agosto 2022

Processo più snello e semplice per chi vorrà prendere la patente per le moto di grossa cilindrata, ovvero quella di categoria A3. Chi ha già conseguito la patente A1 (il famoso patentino) o la A2 (che si può prendere alla maggiore età) non dovrà più sostenere un ulteriore esame pratico. Basterà invece seguire un corso presso una qualsiasi autoscuola. L’obiettivo di questa nuova normativa è di snellire l’intero processo burocratico e quindi di ridurre i tempi per chiunque voglia salire di categoria con le moto.

Bisogna però fare attenzione a non fraintendere. Questa regola vale solo per chiunque abbia conseguito una delle suddette patenti, non per chi voglia prendere la A3 da zero. Per tutti gli altri, le regole rimarranno infatti invariate.

Patente A3: come ottenerla avendo già A1 o A2

La normativa era già stata alleggerita diversi anni fa, precisamente nel 2013, permettendo di sostenere solo l’esame pratico della A2 per chi fosse in possesso della A1 partire, e lo stesso per il passaggio dalla A2 alla A3, dovendo sempre però aspettare i canonici due anni. Adesso, in pratica, il processo viene ulteriormente alleggerito eliminando di fatto anche l’esame pratico, che spesso era abbastanza ridondante, essendo già stato sostenuto con le patenti di categoria inferiore, anche se con moto nel maggiore dei casi più leggere e meno potenti.

Patente A3, cosa cambia. Ph @motopsia
Patente A3, cosa cambia da agosto 2022. Ph @motopsia

Per ottenere la patente A3 senza sostenere l’esame, basterà avere la patente A1 o A2, l’esame teorico già sostenuto sarà valido anche per la patente di categoria superiore. Bisogna però soddisfare un paio di requisiti che possiamo riassumere in questo specchietto:

  • Essere in possesso della Patente A1 o A2 e attendere due anni esatti dal suo conseguimento
  • Frequentare un corso della durata di sole 7 ore presso qualsiasi autoscuola