Home » Pompe bianche, la vera alternativa per non buttare all’aria interi stipendi: come scegliere

Pompe bianche, la vera alternativa per non buttare all’aria interi stipendi: come scegliere

 

Rifornimento carburante - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Rifornimento carburante – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Risparmiare sulla benzina è ancora possibile nonostante i rialzi: ecco come funzionano le cosiddette pompe bianche. In un periodo di prezzi che lievitano e spese sempre più elevate, riuscire a risparmiare è quasi un miraggio. Con le pompe bianche, però, tutto diventa più semplice.

La proprietà di un’automobile comporta una serie di spese che vanno ben oltre il costo iniziale di acquisto. Tra queste, le più evidenti sono il carburante, l’assicurazione e le tasse di circolazione.

Non bisogna però dimenticare la manutenzione ordinaria e straordinaria, che può variare notevolmente a seconda del modello e dell’età del veicolo. Inoltre, la svalutazione è un fattore da considerare, poiché l’auto perde valore nel tempo.

Ci sono poi costi meno tangibili ma altrettanto reali. Tutti questi elementi contribuiscono al costo totale di possesso di un’automobile, un aspetto che ogni potenziale proprietario dovrebbe valutare attentamente prima dell’acquisto. Di questi tempi i rialzi stanno toccando qualsiasi prodotto, e affrontare qualsiasi tipo di spesa è diventato ancora più arduo.

Se i pezzi di ricambio e le assicurazioni costano sempre di più, anche la benzina e il diesel non sono da meno. Per fortuna, però, esistono alcune alternative che non tutti conoscono. Si tratta di luoghi in cui il rifornimento può costare molto meno rispetto alle stazioni tradizionali.

Le abitudini con il carburante

Per tutti gli automobilisti fare rifornimento è una necessità fondamentale per poter utilizzare il proprio mezzo. Di solito non si fa molto caso a questo dettaglio durante la nostra ruotine. Infatti, di solito ci rechiamo a fare rifornimento non appena il serbatoio indica livelli bassi di carburante.

Per rifornirci, poi, ci rechiamo tendenzialmente presso le solite stazioni alle quali siamo abituati per vari motivi. Magari si trovano sul tragitto che frequentiamo quotidianamente, o magari siamo convinti che i prezzi siano più bassi della media.

Pompa rifornimento - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Pompa rifornimento – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Le pompe bianche per risparmiare

Non tutti però conoscono le cosiddette “pompe bianche“. Si tratta in parole povere di stazioni di rifornimento che non fanno parte dei grandi gruppi, e sono gestite in genere da imprenditori locali. Qui i prezzi del carburante sono sempre inferiori rispetto alle controparti brandizzate. Chi conosce questi luoghi sa quanto si possa risparmiare.

Alcuni sono spaventati da questo basso costo, ipotizzando una qualità del carburante inferiore che viene venduto a prezzi più bassi. In realtà, le pompe bianche offrono carburante a un prezzo ridotto grazie alla vicinanza ai bacini di stoccaggio. In Italia sono diffuse su tutto il territorio, e su internet si possono rintracciare molto facilmente.