Like 125 EV: lo scooter elettrico low-cost di Kymco

Di , scritto il 17 Gennaio 2022

Davvero interessante l’ultima novità dell’azienda taiwanese Kymco per quanto riguarda gli scooter alimentati a batteria: si chiama Like 125 EV, è di dimensioni contenute e costa piuttosto poco (si parla di 1200 euro per il mercato europeo).

Oltre al prezzo altamente concorrenziale, di questo modello risulta interessante la possibilità di ricarica delle batterie a casa propria. Certo, si tratta di uno scooter adatto esclusivamente all’uso urbano, perché non molto potente: il motore è da 3,2 kiloWatt, che corrispono a 4,3 CV, e offre 124 Nm di coppia, che viene trasferita alla ruota posteriore.

Le batterie, di tipo intercambiabile, sono alloggiate sotto il sellino, suddivise di due pacchi batteria (amovibili). Hanno entrambe una capacità di 50 Volt e 13 Ah ciascuna, ossia circa 650 Wh – più o meno come una bicicletta elettrica, tanto per intenderci. Le batterie sono però compatte leggere – circa 5 chilogrammi ciascuna. Interessante la soluzione per non tenere fermo lo scooter quando le batterie amovibili sono in carica: è infatti presente una batteria integrata da 500 Wh che permette di usare ugualmente lo scooter garantendo una breve percorrenza in attesa di ricaricare gli accumulatori principali. L’autonomia dichiarata dai costruttori quando tutte e cinque le batterie sono cariche sfiora i 200 km.

Sotto la sella rimane si trova un vano portaoggetti da 27 litri che dovrebbe bastare per ospitare un casco integrale o 3 batterie di ricambio. È presente un quadro strumenti che include tachimetro, indicatore della ricarica della batteria e indicatore del GPS. Nel vano portaoggetti c’è anche una porta USB utile per ricaricare i propri device elettronici.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009