Home » Nuova Audi A5 Avant, in uscita nel 2024 la berlina: è una garanzia di comodità e eleganza

Nuova Audi A5 Avant, in uscita nel 2024 la berlina: è una garanzia di comodità e eleganza

indiscrezioni-audi-a5-2024-solomotori.it
indiscrezioni-audi-a5-2024-solomotori.it

Audi sta ultimando i test di sviluppo della nuova generazione della sua nuova A4. La prossima A5 Avant avrà un look più moderno grazie a un design completamente aggiornato

La prima rivoluzione è nel nome, che passa da A4 ad Audi A5 per adeguarsi alla nuova strategia di denominazione della casa tedesca. Per la A5 Avant, erede della dell’attuale A4 Avant, l’aumento di un’unità nel nome corrisponde anche un aumento delle dimensioni, che dovrebbero crescere di una decina di centimetri in lunghezza.

Il debutto della berlina nelle concessionarie è previsto per settembre del 2024 e dopo alcuni mesi verrà affiancata dalla berlina a cinque porte A5 Sportback. La nuova Audi A5, immaginata nel render di Kolesa, avrà una griglia più stretta e bassa di quella attuale, mentre gruppi ottici e paraurti anteriore dovrebbero mantenere un impostazione estetica vicina a quella del modello attuale.

La Casa di Ingolstadt lavorerà anche per migliorare l’aerodinamica, con un anteriore ribassato, linee del design ammorbidite e maniglie delle porte “a filo”. La nuova A5 sarà costruita sulla piattaforma MBL Evo.

Le informazioni che riguardano i vari motori disponibili sono molto poche, ma è probabile che tutte le motorizzazioni siano equipaggiate con la tecnologia ibrida (sia Mild-Hybrid che Plug-In).

Audi A5 Avant 2024: cosa aspettarsi?

Stando alle ultime informazioni circolate, Audi A5 Avant, e successivamente anche l’A5 Sportback, dovrebbe conservare la piattaforma MLB Evo e scaricare a terra potenza e coppia dalle ruote anteriori o tramite la trazione integrale. Alle versioni turbo mild hybrid a benzina o diesel, con ogni probabilità si affiancheranno anche inedite varianti ibride plug-in. Non mancheranno le versioni sportive S5 ed RS 5 (probabilmente anch’esse elettrificate) e le allroad più orientate al fuoristrada (con assetto rialzato e con la sola trazione 4×4).

render-audi-a5-avant-solomotori.it
render-audi-a5-avant-solomotori.it

Per quanto riguarda il look si rifà i rendering effettuati dal team di esperti ci mostrano un frontale leggermente più sottile e raffinato rispetto alla precedente A4 Avant, con un design complessivamente più semplice e al tempo stesso più moderno. Cosa che dovrebbe permettere all’auto di invecchiare meglio.

Il fiore all’occhiello della Nuova Audi A5 dovrebbe essere il sistema MMI con touchscreen da 10,1″ con risoluzione 1540×720 pixel che integra l’innovativa piattaforma MIB 3, lo stato dell’arte in termini di operatività, connettività e intuitività. Il risultato è una maggiore potenza di calcolo, i più avanzati servizi Audi connect e la capacità di comprendere espressioni del linguaggio comune. Possibile lancio della nuova A5 nel secondo semestre del 2024 ma attendiamo conferme ufficiali.