Home » Frizione, con questo trucco la batteria riparte subito I Basta farlo per venti secondi

Frizione, con questo trucco la batteria riparte subito I Basta farlo per venti secondi

Cruscotto Batteria
La batteria può scaricarsi quando meno lo si aspetta – solomotori.it

Può capitare a tutti di rimanere fermi in auto a causa di un problema alla batteria: ecco qual è il metodo per farla ripartire con la frizione. Chiamare il carroattrezzi, infatti, può portare a spese considerevoli che si possono evitare utilizzando qualche trucchetto. Scopriamo insieme quali sono i passaggi che bisogna seguire.

Guidare un’automobile implica una serie di responsabilità che vanno prese molto sul serio. Quando si guida, infatti, si toccano velocità che possono risultare estremamente pericolose, sia per noi stessi, sia  per i passeggeri che sono con noi, sia per tutti gli altri utenti della strada. Il Codice della Strada contiene tutte le norme e le sanzioni che servono per dissuadere gli automobilisti da comportamenti scorretti che possono avere conseguenze molto serie.

In questo modo si prova a rendere la strada un ambiente più sicuro per tutti. I limiti di velocità, per esempio, evitano di toccare velocità eccessiva. Più si viaggia veloci, più tempo ci vuole per reagire a eventuali scenari di pericolo che si possono manifestare. Le precedenze, la segnaletica, tutto è pensato per rendere sicura la viabilità. Ci sono poi le norme che riguardano i mezzi che si conducono per strada.

Nonostante ciò, può capitare a tutti che la batteria si scarichi o abbia un problema proprio mentre siamo in marcia. Il carroattrezzi non è l’unica soluzione, anzi può essere la peggiore in termini economici: ecco come fare.

Con questo metodo la batteria riparte subito

Innanzitutto, quando si guida bisogna essere sempre in controllo della situazione. Non bisogna farsi prendere dal panico, e si deve agire nella maniera corretta. La batteria dell’automobile si può scaricare per vari motivi: magari ci siamo dimenticati le luci accese, o forse la radio. In ogni caso, esiste un metodo che permette di riaccendere l’automobile in maniera pulita, almeno per arrivare a casa o dal meccanico.

Batteria Auto
Con questo trucco ci si può recare da un meccanico per le dovute riparazioni – solomotori.it

Se siamo in compagnia, basta semplicemente fare sì che qualcuno spinga il mezzo, mentre il conducente preme l’acceleratore. Il caso è diverso se siamo da soli. In questa eventualità, bisogna mettere la seconda, accendere il quadro, spingere l’automobile e sfruttare la discesa per utilizzare il veicolo in movimento. Poi, bisognerà alzare il piede dalla frizione e intanto schiacciare sull’acceleratore. Il motore non va spento, altrimenti anche la batteria si spegnerebbe. Con questo “riavvio” si può tranquillamente arrivare da qualcuno che può aiutarci.