Home » Graffi sull’auto, non andare dal carrozziere: puoi toglierli così con pochi euro

Graffi sull’auto, non andare dal carrozziere: puoi toglierli così con pochi euro

Con questo metodo risparmi centinaia di euro (Web)

I graffi sulla carrozzeria sono uno dei danni più fastidiosi per qualsiasi automobilista. A differenza infatti di danni meccanici ed elettronici che non si notano dall’esterno dell’auto, il graffio sulla vernice della nostra macchina rimane ben visibile all’esterno anche se non rappresenta una problematica che ci mette a rischio durante la circolazione in strada. Tuttavia in alcuni casi non servirà affatto portare l’auto dal carrozziere.

Le nostre auto per quanto possano essere oggetti molto solidi e sicuri sotto molti punti di vista non possono essere certo protetti da qualsiasi tipo di danno. Circolando in strada infatti potrebbero capitare molte cose che sono totalmente fuori dal nostro controllo e che potrebbero causare danni alla nostra auto.

Molti di noi del resto recandosi alla propria macchina almeno una volta si saranno accorti della presenza di un graffio sulla carrozzeria. In questi casi la prima cosa che cerchiamo di fare è capire dover possiamo aver causato il danno ma spesso molto semplicemente è impossibile saperlo.

In secondo luogo poi se non siamo abbastanza esperti potremo pensare ingenuamente di rivolgerci ad un carrozziere per risolvere il problema spendendo molti soldi per la riparazione. In alcuni casi infatti possiamo agire direttamente noi senza l’aiuto di nessuno…

Graffi auto, ecco come rimuoverli efficacemente

Nel caso in cui ci dovessimo accorgere della presenza di un graffio sulla nostra carrozzeria, la prima cosa da fare è accertarsi della profondità del graffio. La regola vuole che se la nostra unghia si impiglia nel graffio, allora quest’ultimo è tropo profondo per procedere con qualsiasi prodotto fai da te.

Nel caso in cui quindi ci accorgiamo che il danno è molto serio non ci resterà altra scelta, che rivolgerci ad un professionista, il quale si occuperà con i dovuti strumenti della nostra carrozzeria. Tuttavia se si tratta di un graffio superficiale possiamo effettivamente fare qualcosa noi risparmiando centinaia di euro.

In caso di graffi profondi sarà comunque necessario l’intervento del carrozziere. (Web)

Ci sono infatti molti prodotti sul mercato che ci possono tornare utili in queste situazioni. Si stratti di materiali lucidanti studiati specificatamente per il riempimento di abrasioni e graffi grazie anche all’utilizzo di polimetri trasparenti. Prima di applicare questi prodotti va comunque effettuata una pulizia accurata dell’area interessata dal danno così da rimuovere residui di ogni tipo.

Per la finitura poi una volta che il tutto si sarà asciugato possiamo utilizzare una vernice chiaramente simile a quella della nostra auto per coprire la riparazione.