Home » Patente auto, se sei tra loro, queste non puoi guidarle I informati prima di metterti al volante o sono guai

Patente auto, se sei tra loro, queste non puoi guidarle I informati prima di metterti al volante o sono guai

neopatentato-alla-guida-depositphotos-solomotori.it
neopatentato-alla-guida-depositphotos-solomotori.it

Sei sicuro di poter guidare tranquillamente qualsiasi veicolo? Attenzione, perché potresti incorrere in sanzioni severe se non sei in possesso dei giusti requisiti

Finalmente hai la patente! Un traguardo importante che segna una nuova libertà. Ma attenzione: guidare un’auto comporta grandi responsabilità e, per i neopatentati, i rischi sono ancora maggiori.

La patente è un traguardo importante che segna una nuova libertà. I neopatentati devono essere ancora più attenti e seguire le regole con scrupolo. Solo così la patente sarà davvero un simbolo di libertà e non un pericolo.

Al volante, i pericoli maggiori possono arrivare soprattutto scarsa esperienza. I neopatentati infatti non prestano sufficiente attenzione mentre guidano e sono pertanto più vulnerabili a incidenti. Un’ altra causa importante rispetto al tasso di incidentalità, è la distrazione. Il cellulare, la musica o gli amici in auto possono distrarre e compromettere la sicurezza.

Per quanto concerne i comportamenti poi, uno dei più pericolosi è senza dubbio alcuno l’eccesso di velocità. La voglia di adrenalina può portare a superare i limiti e causare gravi incidenti. Se poi la guida avviene sotto l’influenza di alcol o droghe, il mix letale può aumentare esponenzialmente il rischio di incidenti mortali.

Le regole da seguire per i neopatentati

Frequentare un corso di scuola guida, a volte, può non essere abbastanza per poter dire di saper guidare. Cosi come informarsi e conoscere le regole è fondamentale per guidare in modo sicuro e responsabile. Guidare con prudenza e buonsenso è fondamentale per la tua sicurezza e quella degli altri. I neopatentati devono essere sempre ligi nei confronti delle regole.

incidenti-neopatenteti-depositphotos-solomotori.it
incidenti-neopatenteti-depositphotos-solomotori.it

Ricordiamo che nei primi tre anni, per coloro i quali prendono la patente, vigono speciali regole che aumentano la sicurezza dei neoguidatori stessi e quella delle strade. La prima stretta riguarda i limiti di potenza: Per i primi tre anni, i neopatentati possono guidare solo auto con potenza specifica (PS) inferiore a 55 kW/t (75 CV/t) o 95 CV. Poi ci sono i limiti di velocità. In autostrada, il limite scende a 100 km/h; sulle strade extraurbane a 90 km/h; in città, 50 km/h.

Per i primi anni di patente vige anche il divieto di guida notturna dalle 00:00 alle 05:00 con più di un passeggero a bordo. Per alcol e droga il divieto è categorico: Zero assoluto. Il tasso alcolemico per i neopatentati è 0,0 g/l. Infine i punti patente: I neopatentati partono con 20 punti. Le infrazioni al codice della strada comportano la decurtazione maggiorata dei punti, con il rischio di sospensione della patente.