DS3 Racing: 200 esemplari per chi ha il rally nel sangue

Di , scritto il 17 Dicembre 2010

Vi sentite un po’ rallysti dentro? Allora aprite bene gli occhi, perché Citroen propone la DS3 in versione Racing per tutti gli appassionati di guida sportiva che tra curvoni e tornanti, vogliono provare l’ebbrezza di una vettura stabile, veloce e che fa salire l’adrenalina.

Dopo sei mondiali costruttori e sette titolo piloti conquistati con la Xsara e la C4, Citroen è pronta a produrre in versione a tiratura limitata la nuova DS3 Racing. Solamente 200 esemplari riservati all’Italia, realizzati direttamente da Citroen Racing, ossia lo stesso reparto corse che assiste Loeb nel mondiale Rally. La DS3 Racing debutterà nel mondiale WRC tra poche settimane, mentre nei rally “minori” si presenterà come DS3 R3. Quella proposta di Citroen non è altro che una versione estremizzata della DS3 THP, coniugando l’anima sportiva e vincente delle gare all’eleganza delle normali Citroen stradali.

E’ la Citroen più veloce di sempre: la DS3 Racing è in grado di accelerare da zero a cento in soli 6,5 secondi ed eguaglia il record della rivale Mini John Cooper Works. La DS3 Racing è dotata di un motore 1.6 litri capace di erogare 155 cavalli che, grazie ad una serie di pistoni leggeri, un’elettronica di gestione più estrema e uno scarico specifico per aumentare la pressione del turbo fino a 2,2 bar aumentando la potenza a 202 cavalli.

State già pensando a quanto consumerà? Sarete sorpresi, perché i consumi non aumentano, ma addirittura calano rispetto alla DS3 THP: 8,7 litri/ 100 km nel ciclo urbano, 4,9 litri / 100 km nel ciclo extraurbano e 6,4 litri / 100 km nel ciclo misto.

La DS3 Racing sarà realizzata in soli 2 mila esemplari, di cui solo 200 destinati al mercato italiano. Il prezzo per la macchina con il DNA da rallysta? 29.990 euro, ben spesi, considerando che questa vettura per finiture e materiali è di un livello superiore a tutte le rivali.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009