Home » Pulsante auto segreto: lo premi e l’auto si apre senza chiavi I È nascosto proprio qui

Pulsante auto segreto: lo premi e l’auto si apre senza chiavi I È nascosto proprio qui

Cruscotto auto – solomotori.it (foto Corporate)

Di modalità per aprire l’auto ne abbiamo viste davvero tante, ma questa le batte tutte di gran lunga. Nessuno aveva mai visto una roba così fino a ora

Le nostre auto non smettono mai di stupire, nel vero senso della parola. I costruttori si stanno proprio sbizzarrendo nella proposta di soluzioni sempre più innovative e peculiari per offrire nuove modalità di accedere al veicolo senza utilizzare chiavi.

Abbiamo già visto come nelle auto di ultima generazione sia possibile lo sblocco delle portiere in modalità keyless, ossia senza nemmeno bisogno di prendere il telecomando dell’auto in mano.

Questa funzione, per quanto super comoda e affascinante ha però i suoi lati oscuri. Non è un caso infatti che da quando i costruttori l’abbiamo proposta, i furti siano aumentati di un buon 10-13% secondo una recente ricerca condotta in Regno Unito da una società di assicurazioni.

Le vulnerabilità dell’era digitale

Perché i sistemi keyless sono così vulnerabili? Come il lettore avrà già avuto modo di leggere sui giornali, specie se possiede un’auto elettrica (tra le più rubate dinquesti tempi) o comunque una di ultimissima generazione – i sistemi di apertura che riconoscono a distanza il segnale della chiave digitale sono più vulnerabili di altri più tradizionali.

Il loro tallone d’Achille risiederebbe proprio nella tecnologia di cui sono dotati, la quale è facilmente “hackerabile” da un ladro esperto di sistemi informatici nemmeno troppo avanzati, in quanto al momento sono pochissime le auto a contrastare i criminali digitali con sistemi attivi di protezione. E allora come fare?

Tastierino su portiera con tasti per apertura – solomotori.it (screenshot YouTube)

Il sistema a codice: ti basta premere una combinazione di pulsanti

La risposta a questo problema viene da Ford, la quale ha escogitato un sistema in stile “cassaforte” che permette di aprire l’auto davvero senza utilizzare nessuna chiave, ma attraverso una combinazione di numeri segreti. Che roba è mai questa? Beh sì, in effetti si tratta di un’idea alquanto bizzarra, ma in grado di aprire e chiudere l’auto evitando di utilizzare segnali a distanza difficilmente schermabili. 

L’operazione avviene tramite un piccolo tastierino che il costruttore ha posto sopra la maniglia della portiera del conducente. Ovviamente non basta che il modello sia dotato di tastierino, bisogna anche disporre del codice di fabbrica a cinque cifre che presente in una piccola scheda al momento dell’acquisto del veicolo. Il tastierino sulla portiera dispone di cinque pulsanti utilizzati per comporre un PIN segreto formato dalle combinazioni dei tasti digitabili: “1-2”, “3-4”, “5-6”, “7-8” e “9-0”. Il sistema è molto utile e sicuro per due motivi: protegge l’auto dall’attacco dei cybercriminali e ci consente di aprire e chiudere una o tutte le portiere in assenza di chiave.