Home » Semaforo rosso, da adesso ti sospendono la patente se lo fai I Non guidi per un mese

Semaforo rosso, da adesso ti sospendono la patente se lo fai I Non guidi per un mese

semaforo rosso stretta nuova- solomotori.it

Guai a passare col semaforo rosso: quante volte lo abbiamo sentito dire? Fin da piccoli, certo. E’ del resto la prima regola che in assoluto si impara quando si va su strada. Eppure, quanti la rispettano davvero? 

Col tempo i semafori sono diventati molto più tecnologici e in grado di poter produrre multe in maggior numero e con maggior rigore e altrettanto si sono acuite le norme in senso restrittivo in relazione al rispetto della regola.

Oggi, nel nome della sicurezza su strada, si arriva addirittura a produrre la sospensione della patente se si commette un errore clamoroso al semaforo e si ha pertanto l’obbligo di non mettersi alla guida per un mese.

Una bella stretta, ma resa necessaria dai comportamenti pessimi e illegali e senza alcun dubbio pericolosi per la sicurezza pubblica che, in tanti per non dire troppi, assumono al semaforo.

Come detto, al semaforo, quando è rosso, si può arrivare alla sospensione della patente. La regola è semplice, a ben vedere: se è rosso, non puoi passare e basta. Giusto? Certo: ma la sospensione scatta nello specifico. Cioè?

Sospensione patente se lo fai col semaforo rosso

Ovvero, stiamo parlando di una situazione che va ad aggravare la già grave infrazione relativa al passare col semaforo rosso: un comportamento purtroppo ormai così diffuso che non si poteva far altro che inasprire le pene al riguardo. Si produce, perciò, la sospensione della patente per un mese nel momento in cui si viene beccati.

A far cosa? Stiamo citando il caso emblematico dell’uso del cellulare alla guida, anche quando si è fermi in strada e per appunto si è al semaforo rosso. La legge impedisce a chi sta al volante di usare i dispositivi smart, e dunque il fatto che il semaforo sia sul rosso non implica che si possa farlo.

semaforo e cellulare- solomotori.it
semaforo e cellulare- solomotori.it

Semaforo rosso, non farlo o perdi la patente

L’uso del cellulare alla guida prevede, stando alle nuove regole del codice della Strada la perdita del diritto di guida, dunque con sospensione della licenza, per un periodo che può essere di sette giorni, o 15 o venti, salendo poi ancora.

Quando all’aspetto pecuniario, la recente riforma del Codice ha acuito le sanzioni previste per chi è sorpreso ad usare il cellulare al volante, passando da 422 euro a 1.697,00 euro per la 1° sanzione. Se nei 2 anni successivi si è recidivi allora si passa da 644  a 2.588 euro, con sospensione della patente fino a 3 mesi e perdita di 10 punti.