GM: entro il 2015 auto ad idrogeno di serie

Di , scritto il 18 Marzo 2010

L’obiettivo di General Motors è ben definito: entro il 2015 realizzare veicoli ad idrogeno di serie. La strategia è ben chiara e ha alle spalle ben dieci anni di test, concentrati sotto il nome di Driveway, che si traduce con 1 milione di chilometri di test effettuati lungo le strade di mezzo mondo.

La General Motors è convinta di portare questa tecnologia innovativa, quanto complicata, nella produzione di serie. Il tutto deriva dal prototipo Chevrolet Equinox Fuel Cel, auto dotata di un motore formato da 440 singole celle in grado di produrre energia necessaria a muovere la vettura, grazie ad una combinazione di idrogeno e ossigeno.

In confronto a quanto visto sul prototipo, gli ingegneri hanno ridotto il peso di circa 100 chilogrammi, obiettivo raggiunto con l’utilizzo di circa un terzo in meno di platino. La casa americana utilizzerà una flotta di questi veicoli per una dimostrazione con il dipartimento dell’energia degli Stati Uniti, tramite un noleggio a lungo termine ad aziende e privati che vorranno sperimentare questa nuova tecnologia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009