Mercedes CLA: la berlina sportiva super-performante

Di , scritto il 18 Marzo 2013

mercedes claAncora una volta Mercedes-Benz riesce a stupirci con la sua capacità di lanciare trend e stabilire nuovi parametri di riferimento nel mondo automotive. Con il nuovo Mercedes CLA, nato sulla scia del già celebratissimo Mercedes CLS, sono soprattutto l’aerodinamica filante e le tecnologie innovative a colpire rispettivamente l’osservatore e il guidatore.

La linea fluida delle superfici conferisce a queste splendida berlina a quattro porte un gradevole piglio sportivo – che si esplicita soprattutto nel profilo della fiancata lunga, slanciata e rastremata, in un riuscito alternarsi di superfici concave e convesse. Particolari che, insieme alle portiere prive di cornice, fanno guadagnare in dinamismo. Anche il cofano motore è destinato a diventare inconfondibile grazie al powerdome (ovvero, al piccolo rigonfiamento del frontale). Notevole anche la disposizione “a fiaccola” delle luci diurne insieme a frecce e ai LED dietro i coprifari.

Ma sotto il cofano ci attendono altre sorprese, che vanno in direzione di tutela dell’ambiente. Tutto è racchiuso nel termine BlueEFFICIENCY, che identifica una serie di tecnologie e accorgimenti d’avanguardia per l’ottimizzazione dei consumi di carburante e la minimizzazione delle emissioni nocive – anche grazie a gomme dalla bassa resistenza al rotolamento.

Un ultimo sguardo alla scheda tecnica ci fa scoprire varie e pregiate dotazioni, che sono già notevoli nel modello di serie ma diventano davvero di lusso per le tre versioni speciali: queste si chiamano Executive, Sport e Premium e hanno in comune sedili sportivi integrali, volante multifunzione a 12 pulsanti e 3 razze. In particolare l’Executive prevede cerchi in lega da 17 pollici e la presenza di un tablet con viva-voce Bluetooth. La versione Sport è munita di cerchi in lega da 18 pollici, telecamera posteriore, vivavoce Bluetooth e tablet con GPS. Infine, la Premium, aggiunge a tutte le dotazioni già citate per la Sport degli evolutissimi fari bi-xeno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009