Home » Autovelox, con questo trucco nessuno sta prendendo più le multe: Non farti fregare mai più

Autovelox, con questo trucco nessuno sta prendendo più le multe: Non farti fregare mai più

Finire nell’obiettivo dell’autovelox è tutto tranne che bello. Le multe per eccesso di velocità sono piuttosto salate, e a volte basta un attimo di disattenzione per ritrovarsi a casa un verbale. Sempre più italiani stanno quindi cercando dei trucchi per non cadere più vittima di questo sistema di controllo e pare che uno di questi stia avendo molto successo.

Fin da quando sono stati creati i primi l’autovelox sono nati i tentativi per evitarlo. Alcuni sono assolutamente illegali, come coprire la targa, altri però sono pienamente legittimi. Si tratta semplicemente di sfruttare alcune delle regole prescritte dalla legge quando vengono montati gli autovelox.

La miglior tecnica per evitare multe per eccesso di velocità è, banalmente, evitare di correre e rispettare i limiti. Si tratta di una regola da tenere sempre in mente, anche per questioni di sicurezza. Bisogna però sottolineare che alcuni autovelox sono posti in punti in cui è facile premere il piede sulla tavoletta, così come alcuni limiti sono piuttosto difficili da rispettare.

Per questo avere un piccolo aiuto per evitare multe può essere comodo, tanto più se si tratta di sistemi assolutamente legali. Gli autovelox, per legge, devono essere segnalati ad una certa distanza, ed è proprio su questo principio che si basa il trucco di cui andremo a parlare.

Negli ultimi anni il modo di guidare è cambiato molto, sfruttando la tecnologia per migliorare l’esperienza di guida. Tra le innovazioni migliori si trova sicuramente il navigatore satellitare, ormai incorporato direttamente nel telefono. Molti di questi navigatori, ad oggi, segnalano anche la posizione di autovelox, fissi e mobili.

Le principali app

Tra le varie app una delle più famose è sicuramente iCoyote: si tratta di un’app dove, grazie all’aiuto della comunity, vengono segnalati autovelox fissi e mobili, sistema tutor, ma anche incidenti, lavori in corso, zone a rischio o telecamere ai semafori. Con funzioni simili sono anche altre due applicazioni, come Autovelox Italia CamSam o Waze.

Un’altra applicazione permette invece di avere sotto controllo il sistema tutor in autostrada. Si tratta di Fast And Tutor, che permette di consultare la mappa dei tutor installati. In questo modo si può avere un’idea di quale sia la velocità media da mantenere per evitare spiacevoli multe.

Sono diverse quindi le app che si possono usare, e che possono rappresentare degli ottimi alleati per la guida. Ovviamente, ciò non deve giustificare condotte pericolose in strada, in quanto i limiti rappresentano una regola necessaria per la sicurezza sia propria che degli altri utenti della strada.