Home » Sicurezza stradale, quando ci sono tuoni e fulmini questa è la cosa migliore da fare I In pochi lo sanno

Sicurezza stradale, quando ci sono tuoni e fulmini questa è la cosa migliore da fare I In pochi lo sanno

strada-auto-fulmini-solomotori.it
strada-auto-fulmini-solomotori.it

A causa dei cambiamenti climatici dovuti al riscaldamento globale anche l’Italia è diventato un paese “quasi” tropicale. Se guidi in condizioni meteorologiche estreme devi adottare alcune importanti precauzioni

Trovarsi alla guida della propria automobile durante un temporale non è mai piacevole e purtroppo i fenomeni atmosferici anomali non sono più una rarità. Soprattutto d’estate, sono frequenti improvvisi e violentissimi temporali, simili a piogge monsoniche, che dal punto di vista mediatico fanno più notizia con la definizione di bombe d’acqua.

A questo proposito ci siamo chiesti quale sia il miglior comportamento da adottare se si viene sorpresi da un forte temporale durante un tragitto in automobile. E soprattutto se l’auto protegge dai fulmini.

Quando in automobile ci si trova nel mezzo di un violento temporale, la prima cosa da fare è chiudere finestrini e porte o portelli e non toccare parti metalliche o l’autoradio. Ricordiamo che l’automobile, in caso di temporale, può essere considerata un buon rifugio.

È, infatti, una gabbia metallica che, sostituendosi alla protezione della cosiddetta Gabbia di Faraday, conduce a terra la corrente tramite le gomme bagnate. Inoltre la poca distanza dalla macchina a terra è sufficiente a innescare un arco elettrico ricreando una messa a terra sicura. Quindi se le circostanze ve lo impediscono, l’interno della vostra automobile può rivelarsi la vostra unica ancora di salvezza.

Come comportarsi in auto in caso di maltempo

Innanzitutto sarà fondamentale mantenere la calma e non farsi prendere dal panico: questi stati emozionali ci possono portare a commettere degli errori, il più delle volte evitabili se si riesce a valutare bene la situazione. Per prima cosa dobbiamo adattarci a delle condizioni stradali piuttosto precarie, prestando particolare attenzione in caso di forti piogge e grandine.

consigli-guidare-auto-pioggia-solomotori.it
consigli-guidare-auto-pioggia-solomotori.it

Detto questo, bisogna concentrarsi principalmente su due aspetti: la visibilità e il controllo del veicolo. Dato che in caso di tanta pioggia la prima cosa che viene meno è proprio la visibilità, è doveroso segnalare meglio la propria presenza agli altri automobilisti azionando, oltre alle luci di posizione (gli abbaglianti solo se necessario), le quattro frecce.

Se attorno a noi non abbiamo la possibilità di uscire dall’auto e rifugiarci in un edificio chiuso o in un luogo coperto, possiamo rimanere all’interno dell’abitacolo.
Però bisogna comunque prendere delle precauzioni. Per esempio nell’abitacolo, durante un temporale, è meglio non toccare le parti metalliche visibili, come le maniglie delle portiere, perché potrebbero mettere in contatto con la superficie esterna della vettura che non è affatto immune dai fulmini.