Alcolock: un nuovo passo verso la sicurezza stradale

Di , scritto il 18 Maggio 2015

AlcolockIl nuovo dispositivo Alcolock bloccherà l’avvio del veicolo nel caso di tasso alcolemico superiore ai valori consentiti

Alcolock è il primo dispositivo in grado di bloccare l’avvio dei veicoli nel caso in cui il tasso alcolemico del conducente sia superiore ai limiti consentiti. Il nuovo dispositivo sarà introdotto nel mercato automobilistico italiano solo dal 1 gennaio 2017, in modo da garantire alle varie compagnie assicurative il tempo necessario per formulare promozioni che sappiano incentivarne l’adozione. Nell’attesa che questo dispositivo faccia il suo ingresso, l’unico modo per risparmiare sull’assicurazione auto sarà quello di monitorare il mercato, prestando attenzione anche alle offerte del web. In questi casi informarsi su Quixa e le sue promozioni, o su Direct Line e tutte le altre compagnie assicurative del web potrebbe garantire significative opportunità di risparmio.

Alcolock: un nuovo passo verso la sicurezza stradale
Progettato per contrastare il crescente numero di incidenti stradali provocati dall’abuso di alcool, Alcolock rappresenta il primo dispositivo in grado di impedire l’avvio del veicolo nel caso il cui l’automobilista non superi il test dell’etilometro. Trattandosi di una soluzione opzionale e non obbligatoria, è quasi certo che la sua istallazione venga promossa grazie a significativi sconti alle polizze assicurative, dando così agli automobilista la possibilità di ricevere uno sconto sul premio assicurativo da pagare alla compagnia.

Come funziona
Tutti coloro che decideranno di istallare un dispositivo Alcolock sulla propria vettura dovranno sottoporsi prima all’alcoltest e verificare che il tasso alcolemico nel sangue non sia superiore i limiti previsti dalla normativa vigente. Se i valori saranno superiori a quelli consentiti il dispositivo bloccherà l’avvio del veicolo, in caso negativo si potrà invece partire tranquillamente. Le modalità d’istallazione e le agevolazioni garantite devono essere ancora definite, ma di certo varieranno in base alla compagnia assicurativa presa in considerazione.

Alcolock rappresenta l’ennesimo intervento per migliorare il grado di sicurezza delle strade italiane e limitare tutti i casi di incidenti provocati dall’abuso di alcool. Infatti solo nello scorso anno sono state sequestrate oltre 800 vetture a causa dello stato di ebbrezza del conducente. Con questo ennesimo intervento preventivo si cerca infatti di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito ad una tematica molto delicata come la sicurezza stradale, spingendo a riflettere anche sui doveri degli automobilisti. Tra gli ultimi interventi ci sarebbe anche una proposta di legge per introdurre l’omicidio stradale.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009