Ritrovato un gattino nel vano motore di un’auto: il proprietario del veicolo decide di portarselo a casa

Ritrovato un gattino nel vano motore di un’auto: il proprietario del veicolo decide di portarselo a casa

Gatti- pixnio- solomotori.it

Gesto di cuore di un automobilista a Modena, che ha trovato un piccolo gatto nel vano motore della sua vettura, e dopo averlo salvato ha deciso di adottarlo.

Durante i mesi freddi, non è raro che alcuni animali, in particolare i gatti, cerchino rifugio nei motori delle automobili. Si tratta di un comportamento naturale, legato al bisogno di calore e sicurezza. I gatti, soprattutto quelli randagi o che vivono all’aperto, trovano nei vani motore un luogo riparato dal vento e dalla pioggia, dove possono riposare o trascorrere la notte.

Il motore di un’auto appena spenta emana calore per diverso tempo, diventando così un punto di attrazione per gli animali in cerca di tepore. Tuttavia, questa abitudine può rivelarsi molto pericolosa, sia per loro sia per i conducenti. Quando l’auto viene avviata, gli animali nascosti tra le parti meccaniche possono rimanere feriti o peggio.

Per questo motivo, molte associazioni che si occupano di tutela animale consigliano di fare attenzione prima di accendere la macchina, specialmente durante l’inverno. Un semplice controllo visivo o un piccolo colpo sul cofano possono bastare a far scappare eventuali animali nascosti. Il fenomeno riguarda non solo i gatti, ma anche altri piccoli animali come ricci o scoiattoli, che possono cercare rifugio negli stessi spazi. Si tratta di un comportamento istintivo, legato al bisogno di calore e protezione tipico della stagione fredda.

Gattino salvato in extremis a Modena

Proprio in quel di Modena nei giorni scorsi si è verificata una situazione del genere. Un gattino di soli due mesi infatti si era nascosto nel vano motore di una vettura per cercare un po’ di calore.

Un passante però, sentiti i versi dell’animale, ha allertato la Polizia Locale, che è prontamente intervenuta e ha portato in salvo il cucciolo.

Un cucciolo di gatto- fonte wikimedia commons- solomotori.it

Il proprietario del veicolo ha deciso di adottarlo

Dopo un po’ di tempo è accorso sul posto anche il proprietario della vettura, che vista la situazione ha deciso di adottare il piccolo gatto.

Quasi un segno del destino dunque per l’animale, che si è dunque salvato, e ha addirittura trovato una casa pronta per accoglierlo.