Lotus Exige LF1: allestimento speciale da sportiva vera

Di , scritto il 18 Giugno 2014

Lotus Exige LF1Lotus ha presentato un allestimento molto speciale della Exige, pensato per celebrare la decennale presenza del marchio britannico in Formula 1: si tratta della Lotus Exige LF1.

La vettura viene prodotta con una tiratura limitata a soli 81 esemplari, e non è un numero scelto a caso: 81 è infatti il numero di Gran Premi vinti dalla Lotus in Formula 1, a partire dal Gran Premio di Monaco 1960 fino ad arrivare a quello in Australia nel 2013. Inutile dire che l’estetica e le dotazioni della Lotus Exige LF1 sono marcatamente sportive, tant’è che la livrea ricorda sotto molti aspetti (con le dovute differenze) la Lotus che attualmente corre in Formula 1. Il design mostra quindi un’aerodinamica molto spinta, esaltata anche dalla scelta dei colori e delle finiture: la carrozzeria nera è rifinita con una striscia centrale, color rosso e oro, che percorre il tettuccio e parte del cofano. Il rosso è ripreso anche allo splitter anteriore, all’alettone posteriore e alle pinze dei freni, mentre l’oro lo ritroviamo sui cerchi da 17 e 18 pollici. Sulla stessa falsariga anche l’abitacolo, rivestito in tessuto e pelle con cuciture a contrasto e colori nero e oro. L’esclusività del modello è ribadita dalla presenza del logo LF1 ai poggiatesta, oltre che dalla targhetta in fibra di carbonio, posta in plancia, riportante la numerazione progressiva del modello. La dotazione tecnologica include il Race Pack, che prevede il Dynamic Performance Management, gli pneumatici Pirelli PZero Trofeo, l’impianto frenante sportivo, e la copertura del propulsore in fibra di carbonio, mentre il Convenience Pack (sedili riscaldabili e sensori di parcheggio posteriori) è offerto come optional.

Il motore in dotazione alla Lotus Exige LF1 è il 3.5 V6 sovralimentato con turbocompressore, da 350 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, che permette di raggiungere la velocità massima di 274 km/h.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009