Home » Bollo auto, il trucco del 730: con le nuove detrazioni risparmi uno sbotto I Devi farlo in fretta

Bollo auto, il trucco del 730: con le nuove detrazioni risparmi uno sbotto I Devi farlo in fretta

bollo-730-solomotori.it
bollo-730-solomotori.it

Tra tutti coloro che dispongono di una macchina, di certo la gran parte sarebbe ben lieta di venire a sapere di poter non pagare il famoso bollo auto: anche se questo non è possibile, però, detrazioni e sgravi, invece, lo sono. Come?

Non tutti sanno che, al di là dei casi specifici in cui si ottengono delle vere e proprie esenzioni – permanenti o temporanee – relative al pagamento del bollo, esistono altresì delle chance per pagare meno e detrarre la spesa.

Il bollo, che è noto a tutti per essere una tassa sulla proprietà e possesso del veicolo, si paga a livello regionale, con regole spesso diverse da zona a zona, e comunque a prescindere dal tipo di uso che si fa del mezzo. Sarebbe?

Perfino se l’auto è ferma, per il solo fatto di possederla, i cittadini sono tenuti per legge a pagare il bollo. A meno che, come dicevamo, non si rientra in casi di esenzione come possono essere quelle per i soggetti con disabilità.

Oltre ai beneficiari della nota legge 104 possono non pagare il bollo le persone che dispongono di auto d’epoca con immatricolazione superiore ai trenta anni e chi ha una vettura elettrica e ibrida, con regole diverse per Regione.

Sgravi e detrazioni, il 730 ti aiuta col bollo

Tutti gli altri invece debbono pagarlo. Ma il bollo auto, a ben vedere, può essere alleggerito per certi versi da quello che alcuni chiamano il trucco del 730: in realtà non è un trucco, ma una possibilità prevista dalle regole, anche se lo sanno davvero in pochi. E con le nuove detrazioni si risparmia davvero tanto: ma i tempi sono stretti.

Come sappiamo il 730 è il modello che permette di certificare i flussi finanziari che hanno riguardato il soggetto nello specifico: ebbene, tramite la compilazione del 730 si ha davvero la possibilità di portare in detrazione alcune spese relative alle nostre auto come per esempio l’assicurazione Rc Auto, e anche altre voci. Per esempio?

detrazioni 730 – solomotori.it

Bollo in detrazione? Scopri come fare

Il modello 730 permette ad esempio di recuperare i cosiddetti interessi passivi per il finanziamento dellla auto e l’adeguamento del veicolo per persone affette da disabilità. E il bollo? Si era detto che si poteva recuperare, èvero?

Il bollo auto non è  direttamente detraibile dal modulo. Ma ci sono agevolazioni fiscali per alcuni mezzi come quelli  metano o elettrici. Di norma occorre una cilindrata oltre i 2000 cc per le auto a benzina e ai 2800 cc per gasolio.