Home » Bonus auto, come funziona nel 2024: milioni di italiani col fiato sospeso I Hanno deciso poco fa

Bonus auto, come funziona nel 2024: milioni di italiani col fiato sospeso I Hanno deciso poco fa

bonus incentivi news -solomotori.it

Ci sono delle importanti novità nel settore delle auto per ciò che concerne le prospettive del nuovo anno: quando siamo ormai alla volata finale che ci porterà verso le porte del 2024, in ottica ‘mercato’ automobilistico si smuove l’affare dei bonus auto.

Spesso sentiamo parlare di bonus e incentivi per favorire l’acquisto di vetture nel nostro territorio nazionale, sia per ciò che concerne il virtuoso e necessario percorso di avvicinamento ad una piena sostenibilità ambientale, che in linea generale. E ora che succede?

Nel 2024 saranno tantissimi gli italiani che, almeno in linea teorica potrebbero – dovrebbero essere interessati dal cosiddetto iter del bonus auto: ma come funziona il tutto? A che cosa si va incontro? La decisione è recente, e milioni di automobilisti sono in attesa.

Con fiato sospeso e speranza, molti italiani attendono una buona nuova in un contesto che come pochi altri ha patito e, ancora, sta patendo, gli effetti pesanti di una dilagante crisi globale, tra prezzi in ascesa a tutti i livelli, a partire benzina, tasse, e prezzi di listino.

Ora però sembra essere davvero arrivare una svolta, e si spera concretamente in positivo, per gli italiani che si mettono alla guida: gli incentivi auto, nella canonica forma di bonus, voluti dal governo, dovrebbero portare una ventata di entusiasmo al segbmento intero.

Bonus auto, iter e novità

Arrivano gli incentivi auto del Governo? E chi ne ha diritto? Focalizziamo i punti centrali. Per il 3° anno consecutivo gli automobilisti in Italiano potranno godere di uno sconto per la sostituzione della propria auto: tornano nel 2024 gli incentivi per le auto in un quadro completo che riguarda anche le auto termiche e non appena, dunque quelle di tipo elettrico.

Quest’anno hanno girato circa 600 milioni di euro come sconto ai concessionari per rinnovare le auto e i veicoli commerciali da Euro 0 a Euro 4: bonus per veicoli nuovi con classe non inferiore alla Euro 6 ed emissioni tra 0 e 20 g/km (elettriche) e con un prezzo di di 35. mila euro massimi garantivano 4.500 euro o 7.500 con rottamazione di un mezzo prima di ad Euro 5.

ecobonus-2023-acquisto-auto-nuova-solomotori.it
bonus 2024-solomotori.it

Bonus auto: le specifiche

Per ibride, e le plug-in, con prezzo entro 45 mila euro ecco tremila euro di bonus o sei mila con rottamazione. Tutto riparte a inizio gennaio 2024, dal 2, con un investimento di 570 milioni di euro. Dipenderà dalle emissioni, naturalmente, con quelle da 0-20 g/km CO2 che otterranno 205 milioni, quelle da da 21-60 g/km CO2 invece 245 e infine quelle da 61-135 g/km CO2 le cifra di 120 milioni, e solo ai privati.