Home » Bollo auto, chi è in questa fascia di età paghera la metà I Un bellissimo regalo di compleanno per tanti

Bollo auto, chi è in questa fascia di età paghera la metà I Un bellissimo regalo di compleanno per tanti

soldi auto-solomotori.it

Perché sprecare soldi quando possiamo risparmiarli? Una delle domande più retoriche e scontate che si possano fare trova, oggi, in un settore come quello delle auto – e delle sue relative voci di spesa – un humus molto florido.

Per quale motivo? Prima di tutto, perché siamo in crisi. In una grossa, infinita crisi economica che sta attanagliando praticamente tutti, in tutti i settori, e a prescindere dal tipo di forza finanziaria si abbia oppure no.

E tra i vari ambiti in cui la crisi sta esercitando una pressione e una forza negativa maggiore vi è senza dubbio proprio quello delle auto, sopratutto per via del fatto che le materie prime continuano a costare decisamente troppo.

La benzina e il diesel così arrivano al distributori già rincarati e di questo passo molti stanno rinunciando del tutto ad andare in giro con la macchina. Ma non sono di certo solo le spese vive quelle che ci tartassano. Anzi.

Esistono delle voci del bilancio che proprio sono mal sopportate dai vari cittadini: al di là del classico caso della RC Auto, ve ne è un alto che ha ancora più potere nel far inalberare gli automobilisti: vale a dire il bollo auto.

Bollo auto, quale spiraglio?

Sappiamo molto bene che il bollo è una tassa che si deve pagare per legge, di anno in anno, e che fa riferimento non all’uso che si fa del mezzo ma per appunto al solo fatto che sia di proprietà del cittadino. Hai un’auto? E allora paghi. Il bollo cioè è una tassa sul possesso e proprietà del veicolo, al di là che tu lo possa usare o meno.

In questa ottica però si possono ottenere dei piccoli vantaggi, in alcuni casi, quanto meno per alleggerire il peso della tassa. Mentre alcuni hanno proprio un diritto di esenzione: coloro che si trovano in situazioni di disabilità, ad esempio, o i possessori di auto storiche di oltre trenta anni e, a seconda dei casi, chi ha auto elettriche o ibride.

Bollo auto, ora paghi molto meno

Ci sono però poi anche le riduzioni per chi ha il dovere di pagare: anche fino al 50 per cento del totale e questo avviene in base alla fascia di età. In particolare, è un bel regalo di compleanno: ma a quale età di riferiamo?

La riduzione vale per chi si sta avvicinando alla soglia della storicità dell’auto: dunque l’età è riferita alla macchina, non a chi la guida. Se la vettura ha tra i  20 e i 29 anni può chiedere, nel caso, questa riduzione.