La prima vettura a idrogeno Toyota

Di , scritto il 18 Ottobre 2013

ToyotaFCVRLa Toyota ha in cantiere l’immissione sul mercato di una nuova vettura a idrogeno con pila a combustibile, basata sul modello della concept FCV-R.

La Toyota FCV-R è stata un prototipo di vettura a idrogeno presentato nel 2011 a Tokyo, ma in pochi avrebbero scommesso su una sua distribuzione su larga scala, cosa che invece l’azienda giapponese sembra intenzionata a fare. Questa nuova vettura è quindi destinata a rivoluzionare il concetto di auto ecologica: non più soltanto elettrica o ibrida, ma con celle a combustibile a idrogeno abbinate a un pacco di batterie da 21 kw/h. Tale assetto permetterebbe, con 5 kg di idrogeno, di percorrere la distanza massima di 480 km, fornendo una potenza di 136 CV, e con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi. Secondo il costruttore, il tempo di ricarica del serbatoio non dovrebbe superare i 3 minuti.

La Toyota FCHV (Fuel Cell Hybrid Vehicles) dovrebbe arrivare sul mercato nel 2015, a un prezzo pari a circa 50.000 dollari, in Giappone, negli Stati Uniti, e sui principali mercati europei. Tuttavia, un modello molto simile potrebbe già essere presentato al prossimo Salone di Tokyo di novembre.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009