Home » Cavalli fiscali sul libretto: cosa sono e perché sono così importanti

Cavalli fiscali sul libretto: cosa sono e perché sono così importanti

Cavalli fiscali sul libretto
Libretto auto (Ansa) – Solomotori.it

Nonostante in pochi ne conoscano davvero il significato, si tratta di un elemento davvero molto importante. Ecco cosa sono i cavalli fiscali sul libretto.

Acquistare un’auto è un passaggio particolarmente importante dal punto di vista economico, ma anche delle responsabilità. Possedere un’automobile significa infatti farsi carico di molteplici spese, come ad esempio quelle relative al rifornimento, o a quelle dell’assicurazione.

Quest’ultimo è un elemento importante da tenere in considerazione, in quanto rappresenta un voce di spesa che cambia rispetto a innumerevoli fattori. Non tutti pagano la stessa quota annuale e, inoltre, non sempre si ha bene in mente ciò che potrebbe influire in maniera diretta sull’importo dell’Rc Auto.

Un esempio sono i cavalli fiscali presenti sul libretto. Questo è un elemento molto importante per le compagnie di assicurazione nel momento in cui devono calcolare il premio assicurativo di un’auto. Ma in pochissimi sanno di che cosa si tratta e come fare per calcolarlo.

Rc auto e cavalli fiscali: fai attenzione

I cavalli fiscali sono informazioni legate in maniera diretta alla cilindrata di un’automobile. Si possono trovare sul libretto circolazione riferendosi alla voce P.1. Nello specifico è un’unità di misura che indica la potenza fiscale di una vettura. Si tratta quindi di un’informazione importante che incide sul calcolo della RCA e sul rimborso chilometrico nel caso di necessità.

Non sempre il valore dei cavalli fiscali incide in maniera fondamentale, mentre in alcuni casi questo indicatore si rivela fondamentale sul calcolo della RCA. Solitamente, più una cilindrata è alta, più caro sarà il premio. Tuttavia non si tratta di una regola fissa e molto dipende dalle varie compagnie assicurative.

Cavalli fiscali sul libretto
Auto con documenti (Adobestock) – Solomotori.it

Perché è importante

Un utente ha la possibilità di reperire facilmente online quelle che sono le tabelle di conversione. In questo modo sarà possibile raccogliere informazioni importanti per quanto riguarda la stipula del premio assicurativo in base al valore dei cavalli fiscali. Ma quindi perché si tratta di un’informazione così importante?

Come abbiamo detto, un primo motivo riguarda il procedimento del calcolo della RCA (appunto la polizza assicurativa sulla propria automobile). Il secondo motivo riguarda la possibilità di richiedere un rimborso direttamente alle aziende relativo ai costi sostenuti durante le trasferte in auto.