Home » Audi S3 Sportback, atteso il debutto del nuovo restyling: le prime immagini esaltano il design

Audi S3 Sportback, atteso il debutto del nuovo restyling: le prime immagini esaltano il design

Audi S3 Sportback, pronto il restyling
Audi S3 Sportback, pronto il restyling

Versione sempre più sportiva all’orizzonte per una delle auto più apprezzate del marchio tedesco: eccola immortalata in Svezia

Un auto bellissima pronta a rifarsi il look. L‘Audi S3 Sportback sfreccia tra i percorsi stradali innevati della Svezia e alcune foto in anteprima ci regalano un’idea di come ritroveremo questo splendido veicolo nel 2024 in quello che viene definito “restyling di metà carriera”. L’auto è infatti stata lanciata nel 1999 e nella sua versione 8L si è rivelata una delle prime compatte a sfoggiare la trazione integrale, una vera novità nei primi anni 2000.

Il marchio automobilistico tedesco con sede ad Ingolstadt, come spesso accaduto, ci ha visto lungo e la serie “Sportback” ha garantito agli appassionati delle prestazioni sportive un “quid” in più. Oggi la S3 è semplicemente una delle più valide e affidabili compatte sportive in circolazione. E l’attesa per l’esordio ufficiale dopo il restyling è davvero altissima…

La data dovrebbe cadere a ridosso tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, ma i test si susseguono e queste ultime foto spia in Svezia lo dimostrano. Ciò che è certo è che bisognerà tenere conto delle decisioni a lunga gittata di Audi, in parte già svelate con la volontà di passare al full eletric della gamma entro il 2027. Questo è in realtà il grande obiettivo dei grandi marchi automobilistici a livello mondiale.

Audi S3 Sportback 2024, ecco cosa ci aspetta

Ad oggi la S3 è stata costruita con un 4 cilindri turbo da 2 litri da 310 cavalli con 400 Nm di coppia: un veicolo davvero scattante che incrocia le esigenze di guidare una lussuosa compatta potendo contare su prestazione dinamiche e sportive. Le foto catturate da CarScoops permettono di avventurarci nell’analisi dei dettagli.

Test in Svezia per l'Audi S3 Sportback - foto CarScoops - Autoexpress
Test in Svezia per l’Audi S3 Sportback – foto CarScoops – Autoexpress

Naturalmente i prototipi vengono camuffati al massimo durante i test, ma dagli scatti è possibile scorgere modifiche che riguarderanno paraurti, prese d’aria, griglia e fari anteriori. Anche le minigonne laterali sono state camuffate e questo spinge a pensare che ci saranno ulteriori modifiche. Non si tratterà di una rivoluzione. Anche le foto del design posteriore lo confermano.

Test in Svezia per l'Audi S3 Sportback - foto CarScoops - Autoexpress
Test in Svezia per l’Audi S3 Sportback – foto CarScoops – Autoexpress

I quattro terminali di scarico sono il segnale di un’anima sempre più sportiva. Il paraurti posteriore, allo stesso modo, sarebbe oggetto di una rielaborazione stilistica. Purtroppo ad oggi non ci sono ulteriori dettagli riguardanti l’abitacolo e gli interni, che secondo le ultime indiscrezioni non dovrebbero essere affatto rivoluzionate. L’offerta infotainment sarà invece rivisitata per garantire servizi all’interno dell’automobile al passo con la tecnologia moderna. E il prezzo? Ad oggi l’Audi S3 parte da una base di listino di 51mila euro, presto scopriremo quello post-restyling.