Nuova Ford Ka: più grande, agile e divertente

Di , scritto il 18 Novembre 2009

Nuova_Ford_KaFin dall’inizio l’ovetto di casa Ford aveva colpito la fantasia degli automobilisti per l’immagine originale e le sue doti di agilità, estremamente importanti in una city car.

Nel nuovo modello la lunghezza è rimasta invariata (3,62 metri), ma la vettura ha guadagnato centimetri in larghezza (1,66 metri) e soprattutto in altezza (1,51).

La linea è simpatica e sbarazzina, con un profilo a cuneo con la parte posteriore alta, il lunotto bombato e le superfici vetrate delle fiancate di dimensioni ridotte. La parte frontale è caratterizzata da un’ampia presa d’aria e da fari sottili che si allungano sui passaruota verso i montanti del parabrezza. Per il pilota la visibilità è buona.

All’interno, il comfort è particolarmente curato per un’auto nel segmento delle ‘piccole da città’: consolle centrale e volante con inserti perlescenti piuttosto vistosi. Ottima la scelta dei tessuti delle poltrone e degli accostamenti di due colori. Nell’abitacolo si ha l’impressione di avere più spazio a disposizione grazie all’altezza superiore del tetto.

Il portellone ha forma esagonale e ha una notevole altezza da terra, proprio perché la parte posteriore è quella più elevata; l’ampiezza del bagagliaio è perciò notevolmente superiore al passato (da 224 a 747 litri). Le luci posteriori sono sottili e stilizzate, ma molto ben visibili anche da posizione laterale.

Sotto il cofano sono possibili due motorizzazioni: l’1.2 a benzina da 70 cv e l’1.3 turbodiesel da 75 cv, dinamico e parco nei consumi e in grado di ridurre le emissioni di CO2 a 112 g/km.

In una prova al volante colpisce la prontezza nei cambi di direzione grazie allo sterzo servoassistito elettricamente che regala agilità e piacere di guida. L’abitacolo è relativamente silenzioso e l’avantreno dà l’impressione di essere sempre incollato all’asfalto. Nessun segno di affaticamento nei freni e le ottime sospensioni assorbono gran parte delle asperità del fondo stradale.

Soddisfacenti anche le dotazioni di sicurezza, tanto da far meritare alla nuova Ka 4 stelle nel crash test EuroNCAP.

Questo il sito Ford, con offerte e promozioni aggiornate.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009