Home » Ford, arriva un nuovo crossover: le immagini in anteprima in un teaser I Sarà di medie dimensioni e uscirà nel 2023

Ford, arriva un nuovo crossover: le immagini in anteprima in un teaser I Sarà di medie dimensioni e uscirà nel 2023

Grande attesa per un nuovo lancio di Ford: l’annuncio è arrivato in perfetto stile “social”, con un Tweet da parte del direttore generale

“E’ bello vedere così tanti amici nel nostro Ford Europe Design Center. Non vediamo l’ora che arrivi il 2023, quando toglieremo la copertura del nostro primo veicolo elettrico proveniente da Colonia“. I social sono diventati veri e propri uffici stampa e la notizia diventa ufficiale…quando lo è anche la fonte.

Logo Ford: nuovi arrivi per il 2023
Logo Ford: nuovi arrivi per il 2023

Sono queste le parole, scritte e comunicate attraverso un Tweet, del direttore generale di Ford Model & Europe Martin Sander, che ha anche pubblicato la foto del veicolo a cui si riferisce. E’ nascosto sotto un telo, sarà costruito e rivisto nello stabilimento di Colonia in Germania.

L’immagine teaser ad oggi non rivela moltissimo, ma si può scorgere qualche dettaglio interessante: per esempio un paraurti sinuoso, fari a L, prese d’aria verticali e (forse) una griglia centrale totalmente chiusa. Quello che sembra certo è che si tratterà di un Crossover.

A confermarlo ci sono infatti precedenti dichiarazioni dei dirigenti Ford, che vogliono fortemente puntare sul segmento Suv sulla scia del successo del marchio. Oltretutto, il futuro è l’auto elettrica, nelle sue varie forme, design, utilità e tecnologie: su questo non ci sono più dubbi.

Crossover tecnologico e…non solo: le strategie di Ford

Ecco allora per il 2023 un nuovo veicolo per gli appassionati di casa Ford. Il nuovo EV, promettono i dirigenti, avrà nuovi standard in riferimento alla mobilità a zero emissioni. Secondo Motor Authority e Motor1.com l’auto che arriverà da Colonia sarà costruita sulla piattaforma MEB della Volkswagen ID.4. Dunque, connettività ultramoderna e sistemi di assistenza avanguardistici tipici della classe “Mach-2” (vedi Ford Mustang).

Martin Sander, dg di Ford e il modello da scoprire nel 2023
Martin Sander, dg di Ford e il modello da scoprire nel 2023

Lo sviluppo del marchio Ford avrà inoltre tre aree di interesse distinte: i veicoli elettrici e connessi, quelli a combustione interna e i mezzi commerciali.

Nel dettaglio il marchio statunitense fondato nel 1903 sfornerà una nuova gamma sportiva (Wild Performance, all’interno della quale ci sarà la famiglia Mustang), una con modelli di attuale tendenza (Urban Escape, come la Puma), una definita “Active Adventure” (Kuga e nuovo CrossOver in arrivo nel 2023) e infine una destinata all’off-road (Bronco e Ranerg Raptor).

In attesa di conoscere il Suv/Crossover di casa Ford è invece già ufficiale tra le novità del 2023 la nuova Ford Bronco (forte il richiamo alla “Ranger” e al successo negli Usa tra il 1960 e 1990). Il 4×4 americano è visibile sulla pagina ufficiale di Ford Italia, accanto alla Mustang.