Home » Carrozzeria auto protetta dalla grandine: da adesso ti basta proteggerla con questo sistema

Carrozzeria auto protetta dalla grandine: da adesso ti basta proteggerla con questo sistema

Danni da grandine – solomotori.it

Il peggioramento delle condizioni climatiche negli ultimi anni ha portato alla comparsa di fenomeni atmosferici estremi che hanno un impatto devastante sulle auto parcheggiate all’aperto. Ecco però come fare a proteggere in modo efficace le nostre auto spendendo davvero due spicci.

Oramai si ha quasi paura a lasciare l’auto parcheggiata per strada. Tra possibili graffi, sportellate, atti vandalici e insidie del maltempo, proprio non possiamo dormire sonni tranquilli. In più sappiamo bene che l’assicurazione, nella maggior parte dei casi, non copre per danni di questo genere.

Che fare dunque? Comprarsi un box ovviamente è da escludere. Non tutti possono avere questa fortuna, motivo per cui bisogna in qualche modo ingegnarsi per proteggere il più possibile la nostra auto da minacce di ogni tipo che potrebbero danneggiare la carrozzeria.

Tra queste, al primo posto in assoluto per entità di danni dobbiamo annoverare la grandine. Solitamente non ci si preoccupa mai per una grandinata. Dal momento che si tratta di un fenomeno piuttosto raro, molta gente non prende davvero sul serio le sue possibili conseguenze.

Danni per migliaia di euro su ogni auto in sosta

Eppure una grandinata può avere un effetto davvero devastante sulle auto parcheggiate all’aperto. All’indomani di forti fenomeni temporaleschi preceduti da grandinate abbondanti, con chicchi grossi e duri come palle da golf, i danni si contano per milioni di euro. La cosa peggiore è che spesso la velocità e la violenza della grandinata non lasciano nemmeno il tempo per trovare un rifugio di emergenza al coperto.

Se siamo fortunati potremo cavarcela con un parabrezza crepato, ma se i chicchi sono molto grossi la cosa si fa più seria, in quanto lasceranno sulla carrozzeria dei crateri. A quel punto, per rimettere a posto il danno, un carrozziere potrebbe chiedere un preventivo anche di qualche migliaia di euro. Una vera follia, se pensiamo che sarebbe bastato proteggere l’auto per evitare un disastro.

Ombrello da tetto – solomotori.it

Proteggi la tua auto così

Come fare allora? Quali sono le soluzioni a basso costo che possiamo adottare per coprire la carrozzeria in modo efficace contro la grandine? Innanzi tutto partiamo da quelle davvero low cost: basta lasciare sempre a bordo alcune vecchie coperte molto spesse. Saranno utilissime in caso la grandinata ci colga alla sprovvista.

Ma esistono soluzioni più professionali ed efficaci, come un telo gonfiabile che fa un effetto tipo canotto, e altre ancora più bizzarre, come un ombrello da tetto che copre tutta la carrozzeria dall’alto. Altre soluzioni consigliate, anche se non comodissime da installare, sono i materassini da mare e i teli pluriball per gli imballaggi. Di base però la miglior soluzione è la prevenzione. Informarsi sulle condizioni meteo è il primo importante passo da fare.