Home » Revisione, finalmente non dovremo più pagare l’agognata tassa: una svolta per tutta Italia

Revisione, finalmente non dovremo più pagare l’agognata tassa: una svolta per tutta Italia

revisione auto-solomotori.it

Quando si possiede una vettura, come tutti sanno, scattano delle particolari forme di vincolo e obblighi a cui ogni automobilista è tenuto, e tra questi quella delle revisioni. Eppure, questa tassa può sparire. Quando, dove e come?

Per qualcuno potrebbe sembrare quasi un sogno, dal momento che il suo peso economico è tutto fuorchè poco impattante sulle tasche: eppure, per la revisione, potrebbero davvero essere arrivati i giorni del countdown.

Molti automobilisti, pur sapendo quanto sia in molti casi necessaria e fondamentale soprattutto per comprendere lo stato di salute del veicolo, la revisione è un vero e enorme fardello economico. L’idea che possano abolirlo, diciamolo, alletta tutti.

Questa tassa inevitabile può davvero non essere pagata? Siamo proprio arrivati ad una svolta? Ecco che cosa possiamo dire in merito ad uno dei temi più dibattuti nell’universo delle auto.

La revisione, al pari di altri obblighi che sono relativi alle auto come per esempio il fatidico bollo auto, rappresentano delle spese a cui i cittadini vorrebbero poter rinunciare a cuor leggero.

Revisione, niente più obbligo: ecco per chi

Sappiamo che per circolare nelle strade è vincolante però superare la revisione del proprio veicolo e, anzi, questi tipi di test hanno proprio lo scopo di concedere una attestazione ufficiale che, a fronte dei controlli, chiarisca la ‘salute’ del mezzo.

revisioneno-solomotori.it

Senza revisione superata non si può circolare in strada, ma a dir la verità le cose potrebbero cambiare in modo incredibilmente epocale per tanti cittadini. Ovvero, si potrebbe anche non pagare.

Stiamo parlando della possibilità che l’obbligatorietà delle revisioni tecniche sia abolita. Questo non elimina il fatto che se un automobilista voglia comunque far controllare il proprio mezzo non possa farlo: ma significa renderlo facoltativo.

Come può essere possibile? Questa è una chance che in verità è concessa solo in alcuni casi molto specifici e, va detto, potrebbe certo rappresentare la prima vera svolta ‘apripista’ per un discorso più globale.

Revisione veicoli: per chi non è obbligatoria

Per ora però, le sole persone che possono non sottoporsi a revisione obbligatoria sono coloro che dispongono di un particolare mezzo che in particolare è il motociclo. E non ovunque.

nienterevisionemoto- solomotori.it

Nello specifico, bisogna aver il possesso di un motociclo in territorio francese. Esattamente: in Francia. Chi ha una moto in Francia non è più tenuto a sottostare all’obbligo della revisione, a meno che non voglia farla personalmente.

Questo è il frutto del lavoro della Federazione Motociclistica Francese che da anni si impegnava nell’abolizione della revisione. Di conseguenza ci chiediamo: a quando varrà per le auto, e a quando in Italia?