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Se hai quest’auto sei nei guai, vendila subito: si rompe sempre dopo pochi km | In Italia la hanno in tantissimi

Ogni volta che siamo di fronte alla scelta di comprare un ‘auto, sono molti i dubbi che sorgono prima di effettuare l’acquisto.  Ma forse quello più grande è legato alla effettiva qualità del prodotto per cui stiamo spendendo dei soldi, che per una macchina di solito non sono nemmeno pochi. 

Essere a conoscenza dei modelli più resistenti dal punto di vista meccanico e che mantengano efficienza anche dopo anni dall’acquisto, potrebbe farci risparmiare molto denaro sul lungo termine, dato che eviteremo tutta una serie di costi legati appunto a continue visite dal meccanico di fiducia.

Infatti le spese legate alle riparazioni dopo quelle per il carburante, sono le più onerose per tutti gli automobilisti. Da un’analisi effettuata da CarGarantie (una società di assicurazioni), nel 2019 si è registrato un consistente aumento nelle cifre pagate dagli automobilisti ai meccanici, rispetto all’anno precedente. Parliamo di aumenti che si attestano intorno al 5% con i consumatori che si sono visti alzare la spesa annuale per le riparazioni da 527 euro a 551, con 24 euro in più rispetto al 2018.

La componente più colpita da danni di vario tipo è il motore. Dopo quelle al motore, le più dispendiose riparazioni sono quelle che vengono operate sull’impianto di alimentazione, sulla trasmissione, sull’impianto elettrico ed infine il climatizzatore. Ma ci sono alcune categorie e modelli di auto che sono più suscettibili di altre a danni di ogni genere, vediamole insieme.

Quali sono i modelli che si guastano di più?

L’indagine condotta dall’Adac, Allgemeiner Deutscher Automobil-Club, su 132 modelli di auto appartenenti a 22 marchi differenti, ha analizzato quali tra queste auto sono risultate le più affidabili, nel periodo che va dal 2012 al 2019, e di contro anche quelle meno affidabili. La classifica finale ha dimostrato come ci siano addirittura dei modelli (ben 46) che risultano essere estremamente solidi in termini di meccanica, ma solo 5 che al contrario hanno subito numerosi danni durante il periodo considerato.

La ricerca del club automobilistico tedesco ha stilato una analisi molto dettagliata delle statistiche di guasto , che può essere consultata online in qualsiasi momento sul loro sito associativo, con tutte le serie di modelli che sono state valutate, ordinate alfabeticamente e suddivise per classi di veicoli. Una vera comodità per chi sta pensando di effettuare un acquisto. Ma quali sono stati i modelli meno affidabili?

Troviamo per il periodo dal 2015 a l 2017  modelli come la Opel Insigna tra , la Seat Alhambra dal 2014 al 2016, la Vw Sharan dal 2012 al 2015, le prime Hyundai i20 dal 2012 al 2014 e la Renault Clio nel 2014 e 2015, la Kia Ceed, la Ford S Max e la Peugeot 308 del 2012, Toyota Scenic e Renault Megane nel 2017, Smart Four Four nel 2015 e 2016. Per il 2019 e cioè l’anno più recente dell’analisi, la maggiore incidenza di guasti,  è stata registrata sui modelli di Toyota Corolla, Toyota CHR, Ford Transit e Opel Insigna.