Tra i pick-up venduti in Italia, quali hanno l’abitacolo più spazioso?

Di , scritto il 19 Marzo 2019

Dallo stile di vita americano abbiamo mutuato tanto e una delle “importazioni” più utili è stata sicuramente quella del pick-up, il camioncino o fuoristrada adatto per il trasporto di pesi leggeri, con un cassone scoperto dalle sponde basse, ma montato sul telaio di un veicolo per il trasporto di passeggeri.

Il successo dei pick-up anche sulle strade europee non stupisce perché si tratta di mezzi indistruttibili che vanno incontro alle esigenze di chi ha bisogno sia di un’autovettura che di un furgoncino per il lavoro o per il tempo libero (ad esempio per il trasporto di attrezzatura sportiva ingombrante).

Con un solo mezzo, infatti, si risolvono due importanti esigenze. A tale proposito, per molti utenti è importante che l’abitacolo possa ospitare più di due persone, affinché il veicolo sia davvero fruibile da tutta la famiglia.

Ci siamo perciò chiesti quali tra i pick-up disponibili sul mercato italiano (una quindicina) offrono più posti a sedere e spazio interno per conducente e viaggiatori. Ne abbiamo individuati cinque, di cui presenteremo le principali caratteristiche:

  • Fiat Fullback Cross: con una lunghezza di 5,28 metri e un passo di 3 metri, è configurato a doppia cabina e offre spazio sufficiente per 5 passeggeri, oltre a un cassone che può reggere fino a 1 tonnellata. Ne esiste anche un allestimento speciale con cellula camper. Sotto il cofano si trova un motore 2.4 turbodiesel in alluminio da 180 CV e 430 Nm di coppia.
  • Ford Ranger: per chi ha bisogno di trasportare fino a cinque passeggeri è disponibile in una variante a doppia cabina e quattro porte. Offre un abitacolo davvero spazioso grazie ai 3,22 metri di passo su una lunghezza di 5,27 metri, mentre il pianale ha una portata di carico di 1,31 tonnellate. Per i motori si può scegliere tra un diesel 2.2 TDCi da 160 CV e un 3.2 TDCi da 200 CV.
  • Great Wall Steed 6: questo modello è commercializzato solo nella declinazione a doppia cabina. Il veicolo ha una lunghezza di 5,35 metri e 975 kg di portata, ed è equipaggiato con un motore a benzina 2.4 da 122 CV, ma è disponibile anche nella versione Ecodual a GPL o metano.
  • Mercedes-Benz Classe X: anche questo pick-up è acquistabile solo nella variante a doppia cabina. Lungo 5,34 metri e con un passo di 3,15 metri, ha una portata di carico di 1,035 tonnellate. Per quanto concerne le motorizzazioni, sono presenti il diesel 2.3d per le declinazioni X220d da 163 CV ed X250d da 190 CV e la versione X350d con il propulsore a gasolio 3.0d V6 da 258 CV.
  • Nissan Navara: la dodicesima generazione di un pick-up da sempre imponente nell’aspetto è disponibile anche in versione a doppia, la Double Cab, con quattro porte e cinque posti. Questo veicolo a trazione integrale è munito di un motore molto potente e di un telaio robusto, ma offre la comodità e le dotazioni high-tech di un SUV: è maneggevole, ben sospeso e insonorizzato. Grazie alla notevole altezza da terra (22 centimetri) e alle marce ridotte questo veicolo è anche adatto per percorsi impegnativi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009