Home » Rc auto, ecco la nuova truffa: pensi di essere assicurato ma non lo sei | Controlla subito questa cosa

Rc auto, ecco la nuova truffa: pensi di essere assicurato ma non lo sei | Controlla subito questa cosa

Assicurazione Auto – solomotori.it

L’acquisto di un’auto comporta diverse spese oltre al prezzo di acquisto del veicolo e devi metterle sicuramente in preventivo.
Quando ti trovi in concessionaria e stai per firmare l’acquisto della tua nuova auto, sappi che da lì in poi, quasi giornalmente dovrai sborsare dei soldi per il mantenimento della stessa. Non sei d’accordo? Ecco alcune delle spese più comuni legate all’acquisto di un’auto.

Imposte: quando si acquista un’auto, è necessario pagare le imposte sulle vendite e le tasse di registrazione.
Assicurazione: è obbligatorio avere un’assicurazione per la propria auto. Le tariffe variano in base a diversi fattori, come l’età del conducente, il modello e la marca dell’auto, il luogo di residenza, ecc.
Mantenimento e riparazioni: è necessario prevedere il costo per la manutenzione regolare e per eventuali riparazioni del veicolo.
Carburante: il costo del carburante può rappresentare una parte importante delle spese legate all’utilizzo dell’auto.
Parcheggio: se si vive o si lavora in una zona dove è necessario pagare per parcheggiare, questo costo va considerato nell’elenco delle spese.
Multe e sanzioni: se non si rispettano le norme del codice stradale, è possibile ricevere multe e sanzioni.

Soffermiamoci in particolare sulla RCA, acronimo di Responsabilità Civile Auto

L’RCA è una forma di assicurazione obbligatoria per chi possiede un’auto in Italia. Questa assicurazione copre i danni causati a terzi durante l’utilizzo del veicolo. In caso di incidente, l’assicurazione RC auto paga i danni causati ai terzi, come ad esempio il danno a proprietà o a persone, o le cure mediche per eventuali feriti.

Polizia di Stato, controllo assicurazioni auto

L’importo della copertura dell’RCA dipende da diversi fattori, come il tipo di veicolo, l’età del conducente, il luogo di residenza, la classe di merito, ecc. È possibile scegliere una copertura base o una copertura più completa che comprende anche eventuali danni al veicolo del conducente.

In generale, l’RCA è un’assicurazione importante per proteggere i propri interessi e quelli dei terzi in caso di incidente. È importante valutare attentamente le diverse opzioni di copertura disponibili e scegliere quella che meglio soddisfa le proprie esigenze.

Soprattutto è importante rivolgersi a sicuri canali di vendita e diffidare di quelle compagnie online che offrono prezzi stracciati per il rinnovo dell’assicurazione.
Ciò che sta capitando da parecchi mesi a questa parte è un aumento delle truffe legate alle assicurazioni.
Spesso le persone, per risparmiare parecchi Euro di rinnovo, effettuano delle ricerche sul web per identificare possibili promozioni di RCA. E qui si inseriscono i truffatori: attraverso siti fasulli riescono ad estorcere il denaro ai malcapitati, inviando finti certificati di assicurazione identici a quelli originali.
I raggirati, inconsapevoli di aver in mano carta straccia, girano per le strade in assoluta tranquillità. Solo il fermo della polizia per un controllo di routine potrebbe rendergli amara la giornata, ma potrebbe finalmente innescare l’iter per la ricerca e il fermo di questi malviventi.