Home » Citroen, ecco il suv definitivo: sembra una lamborghini Urus ma costa pochissimo | Una gioia per gli occhi

Citroen, ecco il suv definitivo: sembra una lamborghini Urus ma costa pochissimo | Una gioia per gli occhi

Nuova Citroen C4 X. Credit Photo: Stellantis
Nuova Citroen C4 X. Credit Photo: Stellantis
Sognate un SUV sportivo e con una linea aggressiva simile a quello dei marchi top delle supercar come Lamborghini Urus o Ferrari Purosangue? Non potete permetterveli? No problem: potrete ripiegare su Citroën C4 X, il nuovo SUV della casa francese che è in arrivo presto con una linea decisamente aggressive e tanta eleganza e spaziosità interna.  

Lanciate nel giugno 2022, le nuove C4 X e ë-C4 X Electric saranno ordinabili in Francia dal 13 ottobre, con un prezzo a partire da 27.650 euro, tasse incluse. La C4 X e la ë-C4 X Electric sono un’offerta nuova, attraente e conveniente nella gamma Citroën. Offrono un’alternativa ai classici modelli di berline e SUV di medie dimensioni, combinando l’eleganza di una fastback con l’atteggiamento moderno di un SUV e il fascino senza tempo di una spaziosa quattro porte.

A seconda dell’utilizzo da parte del cliente, i propulsori disponibili in Francia comprendono due motori benzina PureTech e un motore diesel BlueHDi per la C4 X, oltre a un motore 100% elettrico per la ë-C4 X, un’offerta distintiva nel suo segmento che contribuirà ad accelerare la transizione energetica del marchio.

La ë-C4 X Electric offre un’autonomia fino a 360 km (ciclo WLTP) grazie a un propulsore elettrico da 100 kW (136 CV). È inoltre dotato di un sistema di ricarica rapida che consente di percorrere 100 km in 10 minuti con 100 kW di corrente continua. La C4 X e la ë-C4 X Electric si distinguono per il comfort a bordo grazie all’esclusivo programma Citroën Advanced Comfort, che comprende i sedili Advanced Comfort e le sospensioni Citroën Advanced Comfort. Sono inoltre dotati della nuova interfaccia di infotainment My Citroën Drive Plus, introdotta sulla C5 X. La C4 X e la ë-C4 X Electric arriveranno nelle concessionarie francesi nel primo trimestre del 2023.

 

Citroen C4 X: Interni, Comfort, infotainment e disponibilità

 

Le nuove C4 X e ë-C4 X Electric presentano tutti gli elementi del programma Citroën Advanced Comfort e le tecnologie e gli aiuti alla guida più recenti per offrire agli occupanti comfort e tranquillità, grazie ad esempio a  sedili anteriori e posteriori Advanced Comfort con schiuma morbida e resiliente per garantire il massimo comfort di seduta nel tempo, a partire dalla versione Feel PackA.
Sospensioni Citroën Advanced Comfort di serie. Spazio con un ampio bagagliaio di 510 litri, ai vertici della categoria. L’interfaccia di infotainment My Citroën Drive Plus, che offre un accesso intuitivo, fluido e personalizzabile a navigazione, musica, telefono e altri servizi. Fino a 20 aiuti alla guida per una maggiore sicurezza e tranquillità al volante. Il comfort dell’energia elettrica per una guida piacevole, silenziosa e dinamica a zero emissioni di CO2. La nuova C4 X t ë-C4 X Electric offre una gamma semplice con quattro versioni disponibili in Italia:

 

Copyright Quentin Decorps @ ContinentalProductions

Feel: versione entry-level, offre le caratteristiche di comfort e sicurezza previste dal segmento, come il climatizzatore automatico bi-zona, le sospensioni Citroën Advanced Comfort, il Safety Pack, il freno di stazionamento elettrico automatico, i fari a LED con firma luminosa a V e i fendinebbia a LED con illuminazione statica a inserimento. I dettagli stilistici includono le calotte degli specchietti retrovisori Gloss Black, i copricerchi AEROTECH da 18″ (ad eccezione della versione elettrica, che monta cerchi in lega CROSSLIGHT con battistrada diamantato su tutti i livelli di allestimento). Feel Pack: cuore della gamma, offre comfort e sicurezza migliorati, tra cui sedili Advanced Comfort, quadro strumenti digitale a colori con retroilluminazione, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente e telecamera posteriore. All’esterno, il Feel Pack include maniglie esterne delle porte in tinta con la carrozzeria e cerchi in lega da 18″ AEROBLADE Grey (tranne che sulle versioni elettriche).

Shine: la versione top di gamma che migliora ulteriormente il comfort di guidatore e passeggeri con un head-up display a colori, specchietto retrovisore interno elettrocromatico, supporto per cuscino Citroën Smart, bracciolo centrale posteriore con portasci e volante in pelle pieno fiore (riscaldato sulla versione elettrica). La versione Shine integra l’ultima generazione di navigazione e servizi connessi con My Citroën Drive Plus, un’interfaccia intuitiva e personalizzabile accessibile su un touch screen HD da 10 pollici. In termini di sicurezza, la Shine è equipaggiata con il Drive Assist Pack. Pack Shine: versione top di gamma, il Pack Shine è dotato del sistema di guida semi-autonoma Highway Driver Assist – livello 2, di due prese USB nella fila 2 (una di tipo C e una di tipo A), dell’ambiente Alcantara Grey con sedili anteriori riscaldati e di tappetini anteriori e posteriori supplementari.