Home » Wi-Fi gratis in auto: non spendi nulla e navighi quanto vuoi I Il trucco funziona benissimo

Wi-Fi gratis in auto: non spendi nulla e navighi quanto vuoi I Il trucco funziona benissimo

wifi-in-auto-solomotori.it
wifi-in-auto-solomotori.it

Il Wi-Fi in macchina è l’ultimo costoso optional delle macchine di ultima generazione. Per averlo a costo zero basta un semplice smartphone con connessione. Farlo è semplicissimo

Molti di noi trascorrono ore o intere giornate sull’auto che in questo modo finisce per diventare una seconda casa. Pensare di poter godere di tutti i comfort che abbiamo in casa forse è eccessivo. Ma almeno il Wi-Fi è importante averlo, perché rende i viaggi e gli spostamenti, brevi o lunghi che siano, molto più leggeri.

I pendolari che giornalmente si spostano per lavoro, per cui fanno sempre lo stesso tragitto noioso, coloro che rimangono imbottigliati nel traffico almeno una volta al giorno, le mamme che devono aspettare i figli all’uscita da scuola, ne sanno qualcosa.

Il Wi-Fi per le auto sta diventando sempre più comune e la possibilità di eseguire dei free trial ne hanno aumentato la diffusione. Al termine del periodo di prova gratuito, però, sono in molti a chiedersi se il Wi-Fi auto vale davvero la spesa che richiede.

Ci sono molti vantaggi nell’avere il Wi-Fi nella propria auto. Molte persone pensano sia una connessione per tablet e computer durante un viaggio in auto, ma questo è solo uno dei benefici.

Wi-Fi: come averlo in macchina gratuitamente?

Chi ha un Wi-Fi in auto si connette esattamente come si connetterebbe ad una rete domestica: accedendo digitando la propria password. Nel caso dell’auto, però, cambia il tipo di rete: la macchina può utilizzare un segnale cellulare, come il 4G e il 5G usato negli smartphone. Se c’è uno smartphone con connessione web attiva, allora basta abilitare la famosa funzione “tethering“. E’ quella che attiva una rete Wi-Fi interna e che consente, tramite una password presente e inserita nel proprio device, di farvi accedere anche altri.

connessione-wifi-auto-funzione-tethering-solomotori.it
connessione-wifi-auto-funzione-tethering-solomotori.it

Si potrà così navigare in rete stando comodamente seduti nei sedili posteriori della propria auto, o su una panchina al parco di fianco a dove è stata parcheggiata. Per farlo, andare su “impostazioni”, poi su “utilizzo dati”, poi su “altro”, quindi attivare “tethering/hotspot portatile”. In genere questa è coperta da una password prestabilita, ma può essere modificata per poterla ricordare più facilmente e fornirla su richiesta a chi viaggia con noi in macchina.

Se non si vuole usare il proprio internet dato che questo può servire in qualunque altra occasione o emergenza, si può creare una rete Wi-Fi particolare, con un router portatile. In questo caso diversamente dalla rete personale, possono accedere più persone contemporaneamente.