Esame della patente, le novità dal 1 ottobre 2013

Di , scritto il 19 Luglio 2013

patenteNovità in vista per chi si appresta a sostenere l’esame per la patente di guida. Dal prossimo 1 ottobre i test teorici saranno arricchiti da 750 nuove domande, che portano a quota 7.200 il numero di quesiti da cui verranno estratti i fatidici 40, da affrontare come sempre in 30 minuti e con un margine massimo di 4 errori per poter passare la prova. Gli aggiornamenti sono indirizzati a superare anacronismi e difficoltà di comprensione.

I nuovi test verteranno in particolare sulla sicurezza, con domande sugli elementi strutturali del veicolo ad essa connessi (pneumatici, freni…), passaggi a livello, luci, ma soprattutto sul rapporto degli automobilisti con i veicoli a due ruote, nell’ottica di limitare il numero di incidenti gravi che vedono coinvolti questi mezzi. Non mancheranno quesiti relativi alle assicurazioni auto, un tema sul quale sono in atto anche campagne di informazione nelle scuole. “Io e i Rischi”, promossa dal forum ANIA Consumatori, ha già coinvolto numerose classi di scuole medie e superiori in un progetto di sensibilizzazione ai concetti di rischio, prevenzione, mutualità.

La maggiore complessità dell’esame è in linea con le direttive europee volte a forgiare automobilisti più consapevoli. Le norme comunitarie già messe in atto finora pare abbiano portato sensibili effetti positivi nella diminuzione del numero di morti per incidenti stradali nell’ultimo decennio (-48,6% dal 2002). Aumentare il numero dei quiz (in Spagna sono più del doppio) punterebbe ad evitare l’acquisizione solo mnemonica delle nozioni, che i nuovi automobilisti devono invece comprendere e fare proprie, per la sicurezza di tutti.

Daniela Dall’Alba

Articolo redatto dallo staff di Facile.it


2 commenti su “Esame della patente, le novità dal 1 ottobre 2013”
  1. cristina ha detto:

    volio dei novi quiz

  2. Cinzia ha detto:

    Salve, sono Cinzia. Ho trovato online questo sito dove poter fare i test per la patente http://quizpatente.it/. Volevo sapere se lo conoscevate già e nel caso se è aggiornato con gli ultimi quiz. Grazie.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009