Home » Monopattini elettrici, ecco il prezzo dell’assicurazione | Multa spaventosa per i contravventori

Monopattini elettrici, ecco il prezzo dell’assicurazione | Multa spaventosa per i contravventori

incidenti-con-monopattino-solomotori.it
incidenti-con-monopattino-solomotori.it

Nei prossimi mesi chi utilizza i monopattini elettrici dovrà rispettare una serie di nuove regole più severe. Oltre ad indossare il casco sarà necessario apporre la targa ed assicurare il mezzo. Ma quanto si dovrebbe arrivare a pagare per l’assicurazione?

Negli ultimi anni in Italia l’acquisto di monopattini elettrici ha registrato una forte impennata. In tanti l’hanno acquistato per raggiungere il posto di lavoro, senza utilizzare l’auto, o muoversi in città con maggiore facilità, spesso evitando fastidiosi e noiosi ingorghi.

Finora questi mezzi di trasporto non sono stati ben regolamentati e tale vuoto normativo ha causato non pochi danni ed incidenti sulle strade. La situazione sta però per cambiare con l’approvazione del nuovo Codice della Strada.

Tra le novità principali troviamo l’obbligo d’indossare il casco, prescindere dall’età, sanzioni salate per la sosta selvaggia e per la guida contromano su strade extraurbane e particolarmente trafficate.

La Riforma sulla sicurezza stradale prevede anche un punto che sta facendo particolarmente discutere. Chi utilizza il monopattino dovrà munirlo di targa e pagare un’assicurazione.  Quindi a questo punto la domanda è: quanto dovrà pagare ogni anno chi possiede un monopattino elettrico? Al momento non sono arrivati chiarimenti precisi da parte del Governo, ma le operazioni potrebbero essere due.

Assicurazioni monopattino: quanto costa?

La prima riguarda polizza RC Capofamiglia che tra le altre cose può includere anche l’uso del monopattino tutelando il contraente ed i suoi familiari stretti coprendo i danni recati a beni altrui o ad altri soggetti. In questo caso la copertura base si aggira intorno ai 50 euro l’anno.  L’altra possibilità è quella di sottoscrivere una vera assicurazione specifica per il mezzo che tutela il contraente mentre usa il monopattino elettrico e nell’eventualità che dovesse arrecare danni a terzi o ad oggetti di terzi per questa seconda eventualità si può arrivare anche ad 80 euro l’anno oppure 100 euro se si vogliono salvaguardare tutti i componenti della famiglia che utilizzano il monopattino.

monopattini-elettrici-assicurazione-casco-solomotori.it
monopattini-elettrici-assicurazione-casco-solomotori.it

Ovviamente questo nuovo obbligo ha diviso l’opinione pubblica. Ad intervenire sulla spinosa questione anche l’Associazione Assoutenti, che mette in guardia da Assicurazioni che potrebbero speculare, considerando il numero di incidenti con i monopattini elettrici è giusto prevedere una copertura assicurativa obbligatoria, ma il rischio che le compagnie assicurative possano speculare è concreto arrivando fino a 150 euro a polizza.

Il Governo deve dunque intervenire per tutelare gli interessi dei consumatori, stabilendo tariffe fisse per l’utilizzo dei monopattini, bloccando sul nascere qualsiasi abuso o speculazione a danno degli utenti.