Monopattini elettrici: ecco il Ducati pro 2

Di , scritto il 19 Agosto 2021
monopattino

Negli ultimi tempi si sono diffusi dei mezzi alternativi all’auto per muoversi in città, questi sono, nella maggior parte dei casi, elettrici perché consentono di circolare anche nelle zone a traffico limitato così da raggiungere più facilmente la propria meta, senza dover prendere vari mezzi pubblici o trovare parcheggio. I monopattini elettrici, sicuramente, sono il veicolo più amato di tutti, infatti sono facili da guidare, maneggevoli e possono anche essere ripiegati per essere portati con sé quando non si usano e tirati fuori all’occorrenza. Uno dei modelli più ricercati nell’ultimo periodo è il Ducati Pro 2, quindi vale la pena approfondire le sue caratteristiche.

Caratteristiche del monopattino Ducati Pro 2

Anche la celebre casa motociclistica italiana ha deciso di realizzare un mezzo elettrico per spostarsi agevolmente in città, così è nato il monopattino Ducati Pro 2 che ha delle caratteristiche peculiari, che lo rendono davvero differente da tutti gli altri veicoli di questo tipo che si trovano in commercio. Nello specifico ha:

  • Una velocità massima fissata a 25 km/h questo è un vantaggio in quanto è in linea con la normativa italiana, inoltre dà la possibilità di settare questo parametro anche a 6 km/h, limite da tenere quando si circola in zone pedonali. Tali modalità consentono al guidatore di circolare senza pensieri, tranquillamente in qualsiasi ambiente.
  • Motore da 350W, più potente rispetto alla media dei monopattini, privo di spazzole, ciò lo rende meno soggetto a riscaldamento.
  • Un peso di 14 kg, non è il più leggero in commercio ma ha la possibilità di ridurre di molto le sue dimensioni dopo aver azionato la leva per piegarlo.
  • Ruote da 10” con un sistema anti foratura che rendono il veicolo ottimo da usare su qualsiasi fondo: dall’asfalto fino allo sterrato.
  • Doppio sistema frenante sulla ruota anteriore e posteriore che impedisce un bloccaggio immediato ma garantisce un stop soft.
  • Batterie con gli ioni di litio che consentono una ricarica completa in 5 ore e mezza, con un’autonomia di 35 km. Tale parametro fornito dalla Ducati può subire delle alterazioni a seconda del peso del conducente e dell’attrito con il terreno.
  • Sistemi luminosi a led costituiti da un faro anteriore, per illuminare la strada, e due spot posteriori rossi per segnalare la propria presenza. Questi accessori sono indispensabili per circolare quando la luce diminuisce ed evitare incidenti con gli altri veicoli o con i pedoni.

Il monopattino elettrico Ducati Pro 2 è perfetto per gli appassionati del brand italiano perché nella scocca ha dei tocchi di rosso che riprendono il colore caratteristico del marchio.

Consigli per usare il monopattino elettrico in città

Quando si acquista un monopattino elettrico è bene conoscere le norme che regolano la sua circolazione, oltre alla velocità massima di 25 km/h e 6 km/h nelle aree pedonali, occorre sapere che possono essere guidati solo dai 14 anni in su, senza conseguire alcuna patente. Inoltre, fino ai 18 anni c’è l’obbligo di indossare il casco, dopo è facoltativo anche se costituisce una protezione maggiore in caso di incidente; esistono pure quelli firmati Ducati da abbinare al mezzo.

Qualora si usi il monopattino per andare a lavoro, a scuola o per fare varie commissioni potrebbe essere utile una borsa. Il conducente deve avere le mani libere e non deve essere sbilanciato dal peso, quindi si consiglia di dotarsi di uno zaino con degli spallacci imbottiti che possa essere trasportato facilmente, in alternativa ci sono piccole borse da ancorare sul davanti del veicolo. Ducati Pro 2 ha un gancio apposito dove poter fissare tale accessorio compatto ma capiente.

Questo monopattino presenta tanti altri optional, come uno schermo LCD sul manubrio dove consultare i vari parametri o la possibilità di ottenere un’assicurazione compresa nel prezzo, per conoscerli meglio si possono leggere delle recensioni approfondite su siti specializzati che si occupano di questi veicoli elettrici, mettendo a disposizione un resoconto preciso e puntuale in cui emergono tutti i loro pro e contro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009