Home » Bollo auto, non c’è più l’obbligo di pagare la tassa ingiusta: finalmente l’hanno capito I La fine di un incubo

Bollo auto, non c’è più l’obbligo di pagare la tassa ingiusta: finalmente l’hanno capito I La fine di un incubo

previsione-aumento-bollo-auto-solomotori.it
caos-bollo-auto-solomotori.it

Quando si parla di tasse legate al settore delle auto, tutti i cittadini e proprietari di veicoli sanno quanto alcune di esse, e una in particolare, rappresenti una ferita aperta per le tasche: stiamo parlando del famigerato bollo.

Il bollo auto, a differenza di tutte le altre voci di spesa relative alle auto di proprietà, ha un suo perchè motivazionale che poco viene apprezzato o accettato dalla maggior parte dei cittadini: come mai?E’ presto detto.

L’assicurazione RC Auto viene pagata, anche caramente, dai proprietari di auto, con la consapevolezza di ricevere ‘indietro’ una copertura assicurativa in caso di incidenti che ci si augura comunque di non fare mai.

I ticket dei parcheggi si pagano perchè, appunto, si sfrutta uno spazio pubblico per la sosta: i pedaggi autostradali si devono pagare proprio per accedere e uscire dai varchi riservati, mentre invece il bollo delle auto? Cosa offre?

Il bollo auto è semplicemente una tassa che i cittadini debbono allo Stato (anzi, alla Regione) per il solo fatto di essere proprietari del mezzo. In pratica è una tassa sul possesso: che prescinde da quanto e come si usa il veicolo.

Bollo auto, finalmente la svolta: così non lo paghi

Moltissimi cittadini, per non dire tutti, vorrebbero farne a meno: anche se ci sono delle eccezioni, con esenzioni molto particolari, per la maggior parte della platea questa chance non c’è. Eppure qualcosa sta cambiando. L’obbligo, entro una determinata condizione specifica, non c’è o meglio non ci sarà più: la tassa che gli automobilisti percepiscono come ingiusta sparirà, e sparirà l’incubo che rappresenta per le tasche dei contribuenti. Ma come?

Arriva lo stop per il bollo e per il super bollo sulle auto, ma attenzione, non tutte le auto: quelle con targa straniera. In pratica, funziona così. Stando a una nuova legge europea esiste l’obbligo di immatricolare l’auto entro tre mesi, Italia compresa, appena se il residente in Italia è il proprietario.

targa estera-solomotori.it

Questa minuzia in pratica può favorire tutti quelli che hanno targa straniera perché in questo modo potranno non pagare il bollo e il super bollo. E per condurre il mezzo in Italia e non incorrere in sanzioni come fare?

Per guidare con targa straniera, e senza quindi esborsare nulla per bollo e super bollo basta avere con sé una lettera del vero proprietario dell’auto, che risiede fuori Italia, tramite cui si autorizza a circolare nel nostro territorio con la formula del comodato anche gratuito. In questo modo, non si commette nessuna infrazione.