Microcar elaborate, sequesti a catena a Roma

Di , scritto il 19 Settembre 2008

Microcar elaborateUna marea di sequestri in questi giorni di settembre: ben 26 mezzi sequestrati e 56 verbali rilasciati. Questo è il bilancio del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Roma. Questo perché moltissime Microcar sono state elaborate illegalmente, modificando di fatto prestazioni ed estetica.

Da chi aveva montato marmitte speciali a chi aveva oscurato i vetri, da chi aveva messo pneumatici più grandi a chi aveva modificato le targhe. Tutti reati al’ordine del giorno per le Microcar. E si riaccende la polemica su queste vetturette. E’ questa, dunque, la moda del momento. I costi per queste vetture si innalzano, considerando già i prezzi base più le elaborazioni, andiamo ben oltre i costi di un’automobile normale.

L’associazione Costruttori Quadricicli ha diramato un comunicato con un decalogo da seguire per i possessori di Microcar (e non solo).
I consigli dell’associazione costruttori Quadricicli
1. La manomissione è una pratica illegale, che ha pesanti ripercussioni sul piano meccanico, legale e assicurativo.
2. Alterare le caratteristiche del veicolo provoca una riduzione degli standard di sicurezza (si riduce, ad esempio, l’efficacia della frenata)
3. Aumentano i consumi, le emissioni inquinanti, la rumorosità
4. Aumenta l’usura delle parti meccaniche: la vita del veicolo si accorcia
5. Chi “trucca” il veicolo è passibile di una sanzione amministrativa da 370 € a 1.485 € e del ritiro immediato della carta di circolazione
6. Se il veicolo è manomesso non può superare la revisione periodica, salvo ripristino delle condizioni originali
7. In caso di incidente si perde la copertura amministrativa
8. Il veicolo non dispone più dei requisiti di garanzia
9. La velocità eccessiva fa male alla tua salute e a quella della tua minicar
10. Ricorda: i piloti professionisti corrono in pista, non in strada!


2 commenti su “Microcar elaborate, sequesti a catena a Roma”
  1. […] come volete: minicar, microcar, quadricicli leggeri assimilabili per certi versi ai cinquantini su due ruote: sono veicoli spesso […]

  2. davide ha detto:

    i piloti corrono in pista ma i calciatori in strada (vedi striscia la notizia e poi il tuning e’ un’arte e migliora le prestazioni e l’affidabilita’ del mezzo che viene elaborato (le donne si truccano)


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009