Home » Graffi sulla carrozzeria, il trucco fai da te: li togli gratis I Carrozzieri nel panico falliranno tutti

Graffi sulla carrozzeria, il trucco fai da te: li togli gratis I Carrozzieri nel panico falliranno tutti

riparare-graffi-auto-solomotori.it
riparare-graffi-auto-solomotori.it

La presenza di graffi sulla carrozzeria dell’auto può essere davvero fastidiosa. La mano di un professionista può risolvere il problema ma non sempre è la soluzione da consigliare

Avere un’auto con una carrozzeria splendente ed impeccabile è un qualcosa che dà sempre molta soddisfazione, ma spesso ci si trova a combattere con piccoli o grandi graffi figli di disattenzioni proprie o altrui. Può capitare in diversi frangenti che la carrozzeria dell’auto si rovini: quando per sbaglio tamponiamo un’altra vettura oppure quando urtiamo inavvertitamente contro un paletto

Indipendentemente dalla causa, però, è bene sapere che le ammaccature sulla carrozzeria dell’auto possono, alla lunga, creare fenomeni di ruggine che con il tempo tendono ad espandersi e propagarsi anche dove il danno precedentemente non c’era.

Per evitare che quindi la situazione degeneri è importante provvedere subito alla riparazione della carrozzeria: rivolgersi ad un professionista, lo sappiamo bene, significa spendere un bel po’ di soldi ma non siamo obbligati a farlo perché la carrozzeria dell’auto può essere sistemata anche con il fai da te.

Piccole ammaccature, graffi ed altri inconvenienti che possono capitare alla nostra auto rientrano sicuramente tra i problemi risolvibili con il bricolage ma, se non si possiedono precedenti esperienze, bisogna tener conto che è un lavoro che non può essere eseguito di fretta!

Danni alla carrozzeria: i consigli per risparmiare

Ci sono graffi e graffi e non esiste né un costo e né un intervento unico per metterli a posto per ripristinare la situazione iniziale. Di conseguenza occorre valutare caso per caso perché un conto è la cosiddetta strisciata e un altro è l’abrasione e un altro ancora è la scalfitura. A fare la differenza è quindi la profondità del graffio perché fino a 3 centimetri può essere sufficiente una semplice lucidatura meccanica ovvero un rapido ritocco di vernice.

graffi-carrozzeria-fai-da-te-solomotori.it
graffi-carrozzeria-fai-da-te-solomotori.it

In caso di piccola ammaccatura la prima cosa da fare per la riparazione della carrozzeria, è battere con il martello e con un pezzo di legno nel senso opposto, in modo da livellare il più possibile la superficie e ridurre al minimo la zona concava. A questo punto, dovrete utilizzare la tela smeriglio per togliere tutti i residui di vernice dall’ammaccatura e rendere liscia la superficie.

Dopo dovrete stendere la prima mano di vernice sulla superficie. Lasciate asciugare bene, quindi stendete una seconda mano di vernice. Una volta che la vernice sarà asciutta, togliete tutti i residui granulosi con la pasta abrasiva per auto, strofinando fino a levigare bene la superficie.

.