Home » Auto usate, quali sono le preferite degli italiani? Al primo posto una sorpresa clamorosa

Auto usate, quali sono le preferite degli italiani? Al primo posto una sorpresa clamorosa

Auto usate 2022, cosa hanno preferito gli automobilisti?
Auto usate 2022, cosa hanno preferito gli automobilisti?

Bilanci 2022, vi regaliamo vere e proprio curiosità a proposito dell’utilizzo delle auto usate: quali sono i trend preferiti dagli automobilisti?

Vi siete mai chiesti quanta “italianità” sia rimasta sulle strade del nostro paese a proposito delle auto più amate dagli automobilisti? A questa domanda ha provato a rispondere un portale online dedicato, ovvero “Autohero”, specializzato nella compravendita di questo tipo di veicoli. La chiusura del 2022 e l‘inizio del 2023 è il momento giusto per elaborare alcune statistiche.

Gli andamenti e le preferenze degli automobilisti risultano molto chiare e ci sono grosse sorprese e curiosità. Nonostante i dati Aci confermino una flessione delle compravendite di auto usate (prezzi più alti, unità disponibili sempre minori) il mercato resta sempre vivo ed è facile individuare l’auto “regina”, la preferita dagli italiani per distacco.

In termini di motorizzazioni l’elettrico e il metano risultano in coda nelle scelte delle auto usate analizzate da AutoHero. E questa no, non è una sorpresa…Diesel (44%) e benzina (41%) sono ancora le più richieste, ma attenzione all’ibrido (7%) che inizia a conquistare un certo interesse e posizionamento nei confronti degli automobilisti del nostro paese.

Statistiche 2022, ecco qual è il modello più richiesto

Sono tre i marchi preferiti dagli utenti di AutoHero e da questo campione di persone deriva il podio dei brand più amati: si tratta di Fiat con il 13% (l’italianità dunque rimane al comando, le vetture scelte sono il doppio dei marchi che seguono), al 2° posto a pari merito Ford e Wolkswagen con il 7%, e al terzo posto Renault con poco meno del 7%.

Compravendita usato auto, Fiat Panda è nettamente la prima scelta
Compravendita usato auto, Fiat Panda è nettamente la prima scelta

E a proposito dei modelli? Ecco il dato sorprendente. Nonostante la tecnologia avanzi, l’elettrico sia sempre più ricercato e le caratteristiche dell’auto diventino sempre più moderne l’auto più richiesta (tra l’altro di gran lunga) risulta essere la Fiat Panda. Dunque, la tradizione conferma le sue solide basi, in questo momento a dispetto dell’innovazione. Nel 2022 secondo recentissimi dati ne sono state vendute oltre 105mila e pensare che il secondo modello più venduto è stato la Lancia Y con 40mila unità.

Al 2° posto delle auto usate più scelte, dietro la Panda, per AutoHero c’è la Fiat 500 e sul gradino più basso del podio ecco una scelta francese, la Renault Clio. Le curiosità non finiscono qui perchè lo stimatissimo portale online è riuscita a definire anche i colori più richiesti nell’ambito di compravendite dell’usato: ecco quindi che gli automobilisti optano molto più per il bianco (28%), il grigio (27%) ed il nero (17%), mentre per trovare un colore più particolare come il rosso (6%) bisogna scendere al 6° posto di questa speciale classifica.