Si può disdire il contratto dell’assicurazione auto prima della scadenza?

Di , scritto il 19 Ottobre 2015

Disdire il contratto dell’assicurazione auto prima della scadenza non è possibile. Vi spieghiamo il perché.

Disdire l’assicurazione auto prima della scadenza è un’esigenza condivisa da molti automobilisti. Le ragioni possono essere di diverso tipo, dalle tariffe troppo elevate, fino alla scarsa assistenza ricevuta dalla compagnia assicurativa prescelta. Senza indugiare troppo, vi diciamo subito che non è possibile disdire l’assicurazione auto prima della scadenza e l’unica soluzione è attendere pazientemente l’arrivo delle scadenza. Prima di prendere decisioni azzardate, vi consigliamo però di valutare le altre soluzioni offerte dal mercato, magari valutando Zuritel e le sue offerte per l’assicurazione auto oppure quelle proposte da Quixa, o ancora da Linear e tutte le altre assicurazioni online.

Infatti sarebbero proprio queste le soluzioni assicurative più apprezzate dagli automobilisti, non solo per la convenienza dei prezzi, ma anche per la qualità dei servizi offerti, come ad esempio l’assistenza h24. Dunque, nonostante le grandi novità introdotte dal Ddl concorrenza 2015, disdire l’assicurazione auto prima della scadenza continua ad essere uno dei grossi limiti del mercato italiano. La motivazione risiede in questo caso nella modalità di rilascio dell’attestato di rischio, emesso dalla compagnia assicurativa solo al termine dei 12 mesi di contratto.

Cosa succede se disdico il contratto per l’assicurazione auto prima delle scadenza?
Interrompere il contratto di assicurazione prima dei termini previsti dal contratto, comporterà delle pesanti conseguenze, come ad esempio: la perdita della classe di merito maturata. In questo caso l’automobilista non solo dovrà ripartire dalla classe più bassa, ma sarà anche costretto a sostenere un notevole aumento dei costi. Un aspetto non certo di poco conto, se si pensa che l’Italia continua a registrare costi per l’assicurazione auto nettamente superiori rispetto alle altre nazioni europee.

Quali sono le soluzioni alternative?
Come consiglio generale vi sconsigliamo caldamente di disdire l’assicurazione auto prima della scadenza e quindi attendere la scadenza prevista dal contratto. Vi ricordiamo a tal proposito che dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, quindi dalla fine del contratto si avranno esattamente 15 giorni per cercare una soluzione assicurativa più conveniente e davvero adatta alle proprie esigenze, e quindi sottoscrivere un nuovo contratto assicurativo. Una scelta decisamente più comoda e soprattutto senza ripercussioni sulla classe di merito maturata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009