Home » Mercato auto, la Pagani punta all’eccellenza: anticipazioni da impazzire per il nuovo modello

Mercato auto, la Pagani punta all’eccellenza: anticipazioni da impazzire per il nuovo modello

Pagani Huayra R Evo - Fonte Pagani - solomotori.it
Pagani Huayra R Evo – Fonte Pagani – solomotori.it

Nell’olimpo dell’automotive Pagani dà vita a un nuovo modello rivisitato: le sue performance sono sensazionali. Il marchio da sempre punta all’eleganza e al lusso abbinate a prestazioni sportive di altissimo livello. La Huayra R Evo è una vera e propria dreamcar e a confermarlo sono le sue caratteristiche che la portano ad essere il top assoluto nel suo segmento.

Negli ultimi tempi si parla spesso del futuro di molti settori industriali. L’impatto dell’intelligenza artificiale non è ancora calcolato, e non si sa bene come la produzione verrà modificata dall’applicazione sempre più massiva di robot e IA. In tutto questo, poi, ci sono anche le decisioni prese dalle istituzioni internazionali ad avere un peso decisamente non trascurabile. Una delle più importanti è quella dell’Unione Europea relativa all’automotive.

Dal 2035, infatti, sul suolo comunitario non si potranno più vendere automobili con motore a combustione, né a benzina né a diesel. Questo significa che il passaggio all’elettrico riguarderà tutto il settore. La data “x” si avvicina a grandi passi, ma non è ancora tempo per un cambio radicale. I brand infatti stanno mettendo in atto un passaggio graduale. Ogni marchio ha i suoi segmenti da soddisfare, e lo scopo primario rimane questo.

Così, un marchio esclusivo come Pagani, grande orgoglio italiano, ha deciso di lanciare un nuovo modello per i suoi clienti, notoriamente molto esigenti.

La nuova Pagani è una dreamcar dalle prestazioni inimmaginabili

Da tempo Pagani sfrutta l’esclusività dell’appartenenza al brand come strumento di fidelizzazione per i suoi clienti. Da questo obiettivo è nato “Arte in pista“, un programma di personalizzazione che permette ai clienti di fornire feedback diretti sulle loro necessità. In questo modo è nata la nuova Pagani Huayra R Evo Roadster. Si tratta di un’automobile in assetto da corsa che tocca i 350 km/h di velocità grazie al suo motore a 12 cilindri da 900 cavalli e 770 Nm di coppia.

Huayra R Evo - Fonte Pagani - solomotori.it
Huayra R Evo – Fonte Pagani – solomotori.it

Rispetto alla Huayra che già conosciamo, questo modello è più lungo di 19 cm. Si parla di una carrozzeria in fibra di carbonio creata appositamente per Utopia di Classe A. Rivisitate anche le sospensioni, l’impianto frenante, la frizione racing e il cambio a innesti frontali. Anche l’estetica vede nuove aggiunte, come una pinna centrale con alettoni laterali metallici. I dati parlano chiaro: la deportanza aumenta del 45%, mentre l’efficienza del 21%. Di certo questa dreamcar farà sognare gli appassionati del marchio di San Cesario sul Panaro: non vediamo l’ora di vederla all’opera.