Home » Uno Cross, in arrivo l’ultima novità targata Fiat: linea elegante ed interni accessoriati

Uno Cross, in arrivo l’ultima novità targata Fiat: linea elegante ed interni accessoriati

Fiat Uno cross foto spia
Fiata Nuovo SUV- Foto spia (credit image: Autoscoop)
Fiat sembra proprio si stia apprestando a lanciare sul mercato un nuovo SUV compatto per il segmento A. Ultimamente si pensava potesse trattarsi della nuova generazione del 500X, che ha avuto un successo strepitoso sia in Italia che all’estero, ma adesso sembra che possa trattarsi di un nome celebre che ha fatto la storia del marchio italiano.

I classici esemplari di test vengono fatti circolare per le strade per eseguire rigorosi test che simulino il comportamento reale dell’autovettura, goffamente mascherati da adesivi che tentano (senza riuscirci troppo bene) di mascherare quanto meno i dettagli dell’aspetto estetico. Ebbene, il nuovo SUV è stato paparazzato proprio durante questi test, e le foto sono inevitabilmente finite online.

La notizia sorprendente non è tanto questa, ma che invece che nuovo 500X, il SUV prenderà il posto della fortunata vettura di casa FIAT, per riportare in auge un marchio storico e iconico della casa, ovvero FIAT UNO.

Fiat Uno è stata un’utilitaria spaziosa di gran successo a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 con le sue due generazioni. Era economica ma molto spaziosa, con un vano bagagli abbastanza capiente e disponibile sia in versione a tre che in versione a cinque porte. Ne sono state vendute a milioni in Italia, ma ha avuto anche successo in paesi emergenti e meno ricchi del Sud America, ad esempio il Brasile.

Indimenticabile poi la Uno Turbo i.e,, una potente hot hatch che offriva prestazioni eccezionali a un prezzo tutto sommato contenuto, e per questo ha avuto un grandissimo successo tra  i giovani. Purtroppo erano anche tristemente note per essere chiamate anche “bare a quattro ruote”, per via del loro motore troppo potente e non supportato da elementi quali telaio, sospensioni e freni.

La nuova FIAT UNO CROSS – immagini spia e rendering

Il nuovo modello dovrebbe essere  di segmento A e non più di B basso, e potrebbe avere in comune moltissime caratteristiche con l’ultima versione del Mokka di Opel. potrebbe prendere in prestito diverse caratteristiche dall’ultima generazione dell’Opel Mokka. Stando agli scatti dei paparazzi, infatti, le dimensioni e le proporzioni sarebbero abbastanza affini con il SUV tedesco.

Fiat Uno Cross: che tipo di vettura sarà? Si tratterebbe di un SUV compatto costruito partendo dalla piattaforma CMP di PSA, che potrebbe esordire in casa FIAT entro la fine del 2023. Quindi appare implicito che se questo fosse il telaio scelto, la nuova ipotetica Uno non arriverebbe sul mercato prima del 2024.

Sulla base di queste foto spia, il celebre designer brasiliano Kleber Silva ha realizzato un rendering digitale ipotetico della vettura, che lui denomina Fiat Uno Cross 2024, ma non è affatto detto che si chiami così.

Fiata Uno Cross 2024 - rendering
Fiata Uno Cross 2024 – rendering. (Credit Image Kleber Silva)

A proposito di Brasile, sapevate che in quel mercato Fiat realizza vetture esclusive che vendono vendute solo in alcuni paesi del Sud America? Tra queste figurano la Pulse e Fastback, un nuovo SUV lanciato proprio recentemente, e stando al designer i due modelli potrebbero avere molto in comune.

La Fiat Uno Cross 2024 concept dovrebbe essere leggermente più grande rispetto al Mokka, quindi oltre i 4,2 metri, mentre l’abitacolo potrebbe avere linee morbide e tanta tecnologia a bordo per strizzare l’occhio ai giovani con buone capacità economiche.

Per quanto riguarda invece i propulsori, inizialmente la Fiata Uno Cross dovrebbe adottare i motori  Global Small Engine (GSE) di Stellantis, partendo dal 1.0 turbocompresso con potenze di 100 o 120 CV. Ovviamente dovrebbe arrivare anche una versione full electric, che potrebbe portare la potenza totale a 136 CV e contare su una batteria da 50KWh, che con questa abbinata e il peso della vettura potrebbe garantire un’autonomia superiore ai 300Km.

Ricordandovi che si tratta al momento di rumor e indiscrezioni, vi invitiamo a seguirci per avere maggiori news sul prossimo SUV di FIAT, che potrebbero arrivare già nei prossimi mesi.