Home » Auto, se dai un passaggio a queste persone rischi l’arresto I Esplode la protesta per la legge capestro

Auto, se dai un passaggio a queste persone rischi l’arresto I Esplode la protesta per la legge capestro

Autostop – solomotori.it

In auto siamo chiamati a rispettare tutte le norme di circolazione previste dal Codice della Strada. Peccato che ve ne siano alcune che spesso non conosciamo e che possono causare dei fraintendimenti colossali. È proprio il caso di questa.

Quando siamo in viaggio, magari verso mete lontane e sconosciute, può capitare a tutti di imbattersi in persone appena conosciute o con perfetti estranei, che ci chiedono un passaggio. Fin qui sembra tutto normale, anche se sappiamo bene che in queste situazioni è d’obbligo tenere gli occhi bene aperti.

Non è infrequente infatti imbattersi in finti autostoppisti e gente senza scrupoli che nel giro di pochi secondi può trasformare il nostro viaggio in un incubo. Motivo per cui – come dice il vecchio adagio “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio“.

Un conto però è la teoria e un altro la pratica. Può capitare infatti che le circostanze ci obblighino per forza di cose a dover accomodare un passaggio per un gruppo di persone che altrimenti si troverebbe in grave difficoltà, magari un aereo da prendere, una corsa in ospedale. Insomma, nella vita e in strada tutto può succedere, nel vero senso della parola, e dobbiamo essere pronti a tutto per rispondere a queste evenienze.

Non possiamo più dare un passaggio, così proprio no

Come dovremmo fare? Rifiutarsi di prestare aiuto è un gesto non solo spregevole, ma anche poco etico. Magari un giorno potremmo essere noi dall’altra parte della barricata. Quindi dobbiamo a volte lanciare il cuore oltre l’ostacolo e superare paure e preconcetti. Certo, ma tutto entro i limiti consentiti dal Codice della Strada.

In che senso? Qualche articolo della normativa vieta di dare un passaggio a qualche persona piuttosto che a un’altra? In effetti no. Certo però che bisogna fare attenzione a un fattore cruciale. Se infatti una macchina è omologata per 5 posti e si viene fermati con all’interno 6 persone a bordo (magari una nel bagagliaio), il Codice della Strada prevede una sanzione da 42 a 173 euro, a cui bisogna anche aggiungere quella per mancato utilizzo delle cinture, compresa tra 80 e 323 euro.

La quantità di passeggeri a bordo dipende dal numero di cinture di sicurezza presenti – solomotori.it

Numero di posti a sedere: una questione di omologazione

Come si può sapere quante persone effettivamente può ospitare un veicolo? Attenzione, infatti alcune auto sono omologate addirittura per 4 posti. E magari non lo abbiamo mai tenuto in considerazione. Se ci dovessero fermare a un posto di blocco, per le forze dell’ordine non sarebbe difficile capire al volo per quanti posti è omologato un veicolo.

Basta guardare sulla carta di circolazione e scoprirlo. Inoltre, non è difficile intuire il numero massimo di passeggeri dalla corrispondenza tra il numero di cinture di sicurezza a bordo e quello delle persone presenti. Ognuno degli occupanti deve per legge avere a disposizione il suo personale sistema di ritenuta. Al di là delle multe però, è bene evitare un numero eccedente di passeggeri, poiché in caso di incidente l’assicurazione potrebbe non risarcire. In quel frangente ci troveremmo davvero nei guai fino al collo, potendo configurarsi anche reato penale.