Home » Divieti di circolazione: da subito stop a benzina e diesel I Non si salvano nemmeno le Euro 6

Divieti di circolazione: da subito stop a benzina e diesel I Non si salvano nemmeno le Euro 6

Poliziotto Macchina
In Italia sono sempre di più le categorie di automobili che non possono circolare – solomotori.it

Con le misure sempre più stringenti, arriva un altro stop per tantissime categorie di auto: ecco quali sono quelle che non possono circolare. Si tratta di una fascia piuttosto ampia di veicoli. In caso di infrazione, le multe possono essere molto salate e raggiungere cifre significative.

Oramai l’abbiamo capito: l’inquinamento è una delle principali sfide ambientali del nostro tempo. Le emissioni di gas serra, in particolare quelle prodotte dalle automobili, contribuiscono in modo significativo al cambiamento climatico. In risposta a questa minaccia, l’Europa e l’Italia stanno compiendo sforzi considerevoli per ridurre le emissioni e promuovere uno stile di vita più sostenibile. In Europa, sono state introdotte diverse politiche per limitare le emissioni di CO2 delle automobili e promuovere l’uso di veicoli a basso impatto ambientale.

Queste includono incentivi fiscali per l’acquisto di auto elettriche e ibride, limiti più severi sulle emissioni di CO2 e investimenti in infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici. Anche in Italia, si stanno compiendo sforzi significativi in questa direzione. Il governo italiano ha introdotto una serie di misure per incentivare l’acquisto di auto a basso impatto ambientale e promuovere l’uso del trasporto pubblico.

L’impegno profuso è certamente ammirabile, ma d’altro canto ci porta a dover seguire alcune regole alla lettera, con multe molto severe che possono essere rifilate a chi non le rispetta: alcune categorie di veicoli non potranno più circolare.

Stop alla circolazione per queste automobili

Da tempo viviamo in una fase di passaggio dal punto di vista tecnologico. L’Unione Europea ha deciso che tra qualche anno le auto che presentano motori a combustione non potranno più essere prodotte, e tutte le vetture dovranno montare motori elettrici. Intanto, in Italia assistiamo ai divieti verso fasce sempre più ampie di automobili. Le categorie interessate sono molte: si parla di tutti i veicoli che hanno motori termici fino agli Euro 6.

Polizia Posto Di Blocco
Nel caso in cui venissimo fermati con un veicolo non in regola, la multa sarebbe piuttosto salata – solomotori.it

Almeno, questo per quanto riguarda le Domeniche Ecologiche indette dal Comune di Roma, che proseguiranno fino a marzo 2024. Il problema è che tutti gli automobilisti che non rispetteranno questa regola saranno tenuti a pagare una multa di ben 168€. In caso di recidiva, poi, si passa anche al ritiro della patente per un periodo che può variare dai 15 ai 30 giorni. Iniziative di questo tipo continuano ad essere svolte in tantissime città italiane: meglio conoscere quando ciò accadrà nella nostra città.