Home » Autovelox: come capire quando sono vuoti senza telecamera | Trucco geniale

Autovelox: come capire quando sono vuoti senza telecamera | Trucco geniale

Può succedere anche questo. Ma vediamo come capire quando gli autovelox sono vuoti e senza telecamera. Il trucco per scoprirlo.

Autovelox: come capire quando sono vuoti
Autovelox (Depositphotos) – Solomotori.it

Non è affatto raro guidare la propria auto fuori dai centri urbani e imbattersi nelle classiche colonnine posizionate a bordo strada, dotate di un “occhio” puntato in direzione della tua auto.

Si tratta ovviamente degli autovelox, dispositivi installati dalla polizia stradale o dagli addetti ai lavori con lo scopo di multare chi compie un eccesso di velocità. Tuttavia, queste colonnine non sono sempre funzionanti e può capitare, infatti, di imbattersi in questi dispositivi che però non faranno alcuna segnalazione.

Ovviamente non ci sono delle indicazioni che segnalano ai guidatori quando i dispositivi sono attivi e funzionanti, in modo da ottenere comunque un effetto “panopticon”. Tuttavia, esiste un modo per capire quando gli autovelox sono vuoti e non sono dotati di telecamera. Ecco qual è il trucco che riesce a scoprirlo.

Il funzionamento degli autovelox

Come abbiamo detto, gli autovelox si trovano fuori dai centri urbani e possono funzionare anche senza una pattuglia della Polizia che faccia da supporto. Questo perché ha la capacità di controllare le contravvenzione sia in modo automatico che in modo autonomo. Tuttavia, per legge i dispositivi devono essere segnalati con un cartello in anticipo, ovvero non meno di 4 km prima dell’autovelox.

Inoltre, per poter essere presi in considerazione, gli apparecchi installati devono avere la corretta e specifica omologazione. Allo stesso modo è necessario che questi dispositivi avanzati vengano controllati per effettuare le dovute manutenzione di taratura e controllo.

Il funzionamento degli autovelox
Autovelox (Corporate) – Solomotori.it

Gli autovelox vuoti

Non poche volte può capitare che le colonnine in cui vengono installati i dispositivi degli autovelox siano vuoti al loro interno. Questo vuol dire che dentro la colonnina non viene inserito il sistema di rilevamento della velocità di un’auto che viene ripresa. Ma c’è un modo per capirlo in anticipo?

Secondo quanto stabilito dalla Direttiva Minniti, vi è l’obbligo di utilizzare dei cartelli luminosi per poter indicare correttamente la presenza di autovelox. Questo vuol dire che, se dovessimo vedere un segnale con la scritta luminosa “autovelox attivo“, con luci spente, la contravvenzione non potrà essere elevata.